VOCE
MELARA
19.02.2022 - 20:07
Intesa per la sensibilizzazione dei cittadini con l’associazione che si occupa di ambiente
E’ stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Melara e l’associazione Plastic Free con l’obiettivo di collaborare nella realizzazione di eventi e iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, promuovendo la partecipazione di tutti al cambiamento richiesto per una maggior attenzione e cura del territorio.
Paolo Monesi, polesano e coordinatore della sezione enti pubblici di Plastic Free racconta come questa intesa arrivi dopo un 2021 che ha visto i primi contatti con il Sindaco Anna Marchesini e proseguiti poi con la consigliera delegata all'ambiente Federica Badini e la consigliera Fabia Rizzi che hanno permesso di veder nascere le prime attività di Plastic Free, anche a Melara, con la promozione del Plogging Day nella primavera e poi con il grande evento di raccolta dei rifiuti sul Po, a maggio, con un ottima partecipazione della cittadinanza.
A sottoscrivere il protocollo per Plastic Free è il referente dell'Altopolesine Rinaldo Costa che si dice contento di questo accordo che permetterà di stringere maggiormente la collaborazione per realizzare iniziative coinvolgenti e concrete come è nello stile dell'associazione che vuole raggiungere più persone possibili con la propria missione e favorire così la transizione ecologica e le pratiche virtuose che tutti posso adottare per un corretto rapporto tra l'uomo e i propri rifiuti, in particolare quelli di plastica spesso monouso che si trovano abbandonati nell'ambiente".
Nella pratica questo patto è diventato subito operativo con la promozione congiunta dell'iniziativa che ha visto i referenti volontari di Plastic Free svolgere una lezione di informazione agli studenti della classe 2 della media del plesso di Melara. Venerdi mattina una lezione diversa ha visto circa 20 studenti partecipare, con attenzione ed entusiasmo, ad un percorso che attraverso immagini, video e dati ufficiali vuole dare le dimensioni del problema plastica e dei rifiuti e fornire anche buone pratiche individuali che partono dalle scelte quotidiane di tutti. Per il comune era presente all'incontro con gli studenti il vicesindaco Lorenzo Guerzoni che ha salutato gli studenti e i loro professori ringraziando i volontari dell'associazione per l'impegno e l'interessante informazione che stanno diffondendo. All'uscita dalla scuola il vicesindaco Guerzoni ha fatto gli onori di casa ospitando i referenti Rinaldo Costa e Paolo Monesi in sala consiliare, per la firma del protocollo d'intesa, auspicando che, la collaborazione sua, sia sempre più attiva e concreta data l'importanza che la partecipazione dei cittadini ha nella transizione ecologica, nella corretta gestione dei rifiuti oltre che nella loro riduzione.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE