Cerca

COMUNE

Sette milioni per scuole e palestre, la giunta vara la caccia al Pnrr

Progetti per Marchi, Riccoboni, Pascoli, Giovanni XXIII; Parenzo, Donatoni

Sette milioni per scuole e palestre, la giunta vara la caccia al Pnrr

Il sindaco Edoardo Gaffeo

Progetti per Marchi, Riccoboni, Pascoli, Giovanni XXIII; Parenzo, Donatoni

Nuove scuole e nuove palestre, e altre da ristrutturare. Interventi per oltre 7 milioni di euro che il Comune di Rovigo è intenzionato a finanziare con la partecipazione ad alcuni bandi del Pnrr. L’aveva spiegato pochi giorni fa il sindaco Gaffeo, in occasione della firma del protocollo per la sicurezza sulle procedure dei bandi Pnrr con la Guardia di finanza. Ed ora il primo cittadino specifica nel dettaglio i progetti per i quali chiederà il finanziamento del Pnrr.

Gaffeo dichiara che in giunta “abbiamo approvato un pacchetto di delibere particolarmente importante, perché rappresentano il via libera amministrativo alla partecipazione ai bandi Pnrr emanati dal ministero dell’istruzione, in scadenza il prossimo 28 febbraio”. I progetti riguardano un nuovo asilo nido 0-3 anni alla scuola dell’infanzia Marchi; l’adeguamento e ristrutturazione della palestra alla scuola secondaria Riccoboni; la ristrutturazione della palestra alla scuola primaria Pascoli; la ristrutturazione della palestra alla scuola primaria Giovanni XXIII; la costruzione di una palestra per la scuola secondaria Parenzo; la costruzione dello spazio mensa alla scuola primaria Donatoni; la costruzione dello spazio mensa per la scuola secondaria Parenzo; la ristrutturazione e ampliamento dello spazio mensa alla scuola primaria Giovanni XXIII.

“La scelta degli interventi - ha aggiunto Edoardo Gaffeo - è stata operata in collaborazione con i dirigenti scolastici ed è stata guidata da un requisito tassativo, in base al quale gli interventi ex-novo risultano possibili solo se proposti su aree già di proprietà comunale al momento della domanda. L’ammontare complessivo che intendiamo richiedere come finanziamento ammonta a 7,2 milioni di euro”. E ancora: “Il nostro impegno sulla manutenzione e valorizzazione del patrimonio scolastico non termina qui. Sempre a valere su fondi Pnrr nel dicembre 2021 abbiamo già ottenuto due finanziamenti di 500mila euro, per lavori di adeguamento ed efficientamento energetico delle Scuole Bonifacio e Riccoboni.

Senza dimenticare gli interventi di manutenzione effettuati nel plesso scolastico di Grignano e nella scuola primaria di Boara Polesine, a cui vanno aggiunti gli 80mila euro di interventi deliberati, sempre per lavori di messa in sicurezza, per la scuola di Mardimago che verranno eseguiti durante le prossime vacanze estive”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400