VOCE
01.03.2022 - 11:21
La crisi dei chip e i ritardi nelle consegne di automobili nuove da immatricolare spinge il mercato delle auto usate, con un trend positivo che secondo gli esperti è destinato ad accelerare ulteriormente nel 2022.
Secondo i dati dei principali osservatori italiani di settore, tra le alimentazioni più ricercate dagli automobilisti ci sono i veicoli ibridi e le macchine a benzina, mentre tra i modelli più apprezzati si confermano i SUV e le citycar per la mobilità urbana.
Questa tendenza si riflette anche sul web, uno strumento sempre più utilizzato per cercare le migliori offerte online per le auto usate e ottenere informazioni sulle vetture in vendita presso le concessionarie ufficiali.
D’altronde, comprando l’auto su internet spesso è possibile risparmiare, usufruendo di prezzi competitivi e di una maggiore scelta di modelli per trovare facilmente la macchina giusta al costo più basso possibile.
Quando si opta per un’automobile di seconda mano, in fase di scelta è importante preferire l’usato garantito, ovvero i modelli proposti dalle concessionarie e coperti da un’apposita garanzia.
Trovare questi veicoli online è piuttosto semplice al giorno d’oggi, infatti basta rivolgersi alle piattaforme specializzate come MiaCar.it, il primo portale in Italia dove valutare le offerte più vantaggiose, con la possibilità di procedere all’acquisto direttamente online.
Nel dettaglio, le auto usate garantite da miacar.it vengono selezionate esclusivamente tra le proposte delle concessionarie ufficiali e permettono di beneficiare di una copertura di 12 o 24 mesi a seconda delle situazioni e dello sconto applicato dal rivenditore. In questo modo è possibile effettuare l’acquisto con maggiore serenità, comprando una vettura sulla quale esistono delle tutele sulle parti meccaniche, le componenti elettriche e gli elementi della carrozzeria.
Una garanzia ufficiale permette di riparare eventuali guasti e anomalie senza spendere nulla, in quanto l’intervento è a carico della concessionaria che ha venduto il veicolo. In questo caso bisogna soltanto recarsi presso un’officina convenzionata con il rivenditore, per far sistemare l’auto in modo completamente gratuito. A tutto ciò si aggiunge il vantaggio economico e la comodità del web, per trovare una vasta offerta di auto usate per ogni esigenza con tantissime promozioni sempre disponibili.
Oggi è anche possibile comprare l’auto online effettuando l’operazione in modo 100% digitale, senza uscire di casa. Basta prenotare online la vettura, versare l’anticipo rimborsabile e scegliere se finanziare l’acquisto della macchina o pagarla in un’unica soluzione.
Infine, si può ricevere l’auto a domicilio con una consegna professionale, oppure recarsi presso la concessionaria per finalizzare il pagamento in loco e ritirare il veicolo di persona, a seconda delle proprie preferenze.
Naturalmente, in fase di scelta di un’auto usata garantita il consiglio è quello di effettuare dei controlli per assicurarsi che la macchina proposta sia effettivamente quella più adatta alle proprie necessità. Innanzitutto, è necessario controllare bene le foto dell’auto, per analizzare la carrozzeria e lo stato di conservazione del veicolo.
Anche gli pneumatici dell’auto devono trovarsi in buone condizioni, altrimenti è possibile richiederne la sostituzione prima della consegna o trattare sul prezzo proposto dalla concessionaria. Il rivenditore deve fornire anche immagini accurate degli interni, del motore e del bagagliaio, riportando eventuali difetti e mostrandoli nel dettaglio con delle foto specifiche, per consentire di valutare in modo trasparente le imperfezioni.
Bisogna anche verificare gli accessori dell’auto, controllando che si tratti di optional di fabbrica oppure di dispositivi originali. Tra i più utili ci sono i sistemi ADAS per l’assistenza alla guida, gli accessori per il comfort, come il climatizzatore automatico e la regolazione elettrica dei sedili, oltre a optional estetici come i tessuti premium per gli interni. La lista degli accessori deve essere dettagliata, mostrando chiaramente tutti gli optional dell’auto usata in modo esaustivo.
Naturalmente può essere utile provare la macchina prima di acquistarla per valutarne il funzionamento in un contesto reale, allo scopo di testare l’efficienza della strumentazione e dei comandi.
Acquistando online è comunque possibile provare l’auto presso la concessionaria, ad ogni modo anche optando per il servizio di consegna a domicilio è possibile restituire la vettura entro 14 giorni senza spese aggiuntive, una garanzia che permette di scegliere questa soluzione con la massima serenità.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE