you reporter

Occhiobello

La lezione (di storia) del sindaco Coizzi

Il primo cittadino all'Università popolare: “Per parlare a una platea come questa bisogna documentarsi molto, ma non mi è pesato”

La lezione (di storia) del sindaco Coizzi

04/03/2022 - 13:05

Le lezioni all’Università popolare di Santa Maria Maddalena continuano: ieri pomeriggio, all’auditorium, una docente d’eccezione, ovvero il sindaco Sondra Coizzi.

Non è una novità: Coizzi è da tempo una delle docenti di riferimento dell’Università popolare, ma è interessante capire quali sono le motivazioni che spingono un primo cittadino, immaginiamo impegnato diverse ore al giorno per conto dell’amministrazione che rappresenta, a ritagliarsi uno spazio da dedicare alla docenza, tra l’altro a persone adulte.

Sondra Coizzi è insegnante, quindi probabilmente il primo motivo risiede proprio nella ricerca di un esercizio di professionalità che, nonostante gli impegni, immaginiamo non sia facile mettere da parte: “Certo - afferma Coizzi - questo è sicuramente uno dei motivi. In realtà proporre nozioni e raccontare la storia agli adulti non è semplice ma è il mio lavoro, è la mia professione, direi, per chi come me ama questo lavoro, è una sorta di compito al quale non è facile sottrarsi. Io amo le materie che insegno, amo mettere a disposizione le mie conoscenze e farlo, davvero, più di tanto non pesa”.

Entriamo quindi nel particolare, ieri a Santa Maria Maddalena la lezione su Girolamo Savonarola, il frate ferrarese domenicano, scomunicato da papa Alessandro VI, impiccato e bruciato sul rogo a Firenze il 23 maggio 1498 perché “eretico, scismatico e per aver predicato cose nuove”: “Una bella lezione, l’auditorium era al completo e i miei interlocutori attenti e immersi nella storia che un po' è anche storia del nostro territorio. Un’attenzione che ho sentito in particolare in relazione alla vicenda di Girolamo e della sua famiglia legata a Occhiobello.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl