you reporter

Lendinara

La città è pronta all’accoglienza

Viaro: “Stiamo pensando di rendere disponibile, dopo qualche piccola sistemazione, la scuola di Treponti”

La città è pronta all’accoglienza

Luigi Viaro

08/03/2022 - 10:33

Anche Lendinara oggi si metterà in gioco nel tavolo organizzato in Prefettura per l’accoglienza dei profughi ucraini. “Molte persone stanno già arrivando dai parenti - ha precisato il sindaco Luigi Viaro - e ho già ricevuto delle chiamate per dare la propria disponibilità come privato all’accoglienza. Come amministrazione stiamo pensando di rendere disponibile, dopo qualche piccola sistemazione, la scuola di Treponti, dove già venivano accolti i bambini provenienti dalla Bielorussia con l’Associazione Olga”.

Si sta quindi muovendo la macchina organizzativa, ma la solidarietà è già attiva a Lendinara, come si è visto nella raccolta di medicinali che si è svolta nel fine settimana, con l’iniziativa privata di Donatella Martinello supportata da Avis e Pro Loco.

L'accoglienza, come precisa il provvedimento nazionale, verrà gestita tramite i Cas (Centri di accoglienza Straordinaria) ed è necessario che i cittadini ucraini che arrivano nel nostro territorio inoltrino all’indirizzo ufficio immigrazione della Questura di Rovigo (imm.quest.ro@pecps.poliziadistato.it) la Dichiarazione di presenza, allegando fotocopia del passaporto, entro 8 giorni dall’ingresso in Italia. Questa dichiarazione consente allo straniero di soggiornare nel territorio nazionale per 90 giorni, termine entro il quale dovrà regolarizzare la propria presenza, richiedendo il permesso di soggiorno). I soggetti ospitanti dovranno invece compilare apposita Dichiarazione di ospitalità da presentare al sindaco Viaro se soggiornano nel territorio comunale di Lendinara o al sindaco Luca Prando nel caso in cui si tratti di Lusia. E’ necessario poi che i profughi vengano indirizzati/accompagnati presso i Covid point più vicini per procedere con le prime verifiche sullo stato immunitario e vaccinale, come da indicazioni dell’Ulss 5.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl