Cerca

CORONAVIRUS IN ITALIA

Si parte con le riaperture: ecco le prossime date

A giorni arriverà il decreto con la scaletta completa

green pass, controlli, polesine

Controllo del Green pass all'ingresso sui luoghi di lavoro

E' atteso a breve un decreto del Governo Draghi che dovrebbe dettare le tempistiche delle riapertura, alla luce dell'andamento del contagio sul suolo nazionale. Dovrebbe arrivare la prossima settimana, con una data chiave ben precisa, ossia il 1° aprile, quando cadrà lo stato di emergenza, per non essere più rinnovato. Attenzione, però: questo non significa che tutto verrà riaperto quel giorno.

Sicuramente, da quella data il super green pass non sarà più necessario per alberghi e trasporti, mentre si sta ancora ragionando sulla questione dell'obbligo di mascherina al chiuso e degli over 50 non vaccinati, per quanto riguarda la loro presenza sul luogo di lavoro.

Al momento, una verosimile scaletta delle prossime tappe delle riaperture appare strutturata così:

Dal 1° aprile non sarà più obbligatorio il Super Green pass per chi sale su un mezzo di trasporto pubblico, dall’aereo al bus; basterà quello base;

Dal 1° maggio si ipotizza di permettere l’entrata al lavoro a chi ha più di 50 anni anche solo con il tampone negativo.

Ancora aperta la discussione sull'obbligo del green pass in bar e ristoranti e sulla sua eventuale gradazione, mentre per quanto riguarda il green pass vero e proprio, si ipotizza che questo venga mantenuto in vigore sino al prossimo 15 giugno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400