Cerca

societa’ partecipate

Asm: cimiteri, parcheggi e stradini

Traniello: “Più servizi, razionalizzazione e flessibilità”. Giovedì il voto del consiglio comunale

Asm: cimiteri, parcheggi e stradini

Un nucleo di operatori pronti ad intervenire per riparare le buche nelle strade, e l’arredo urbano; la revisione del sistema parcheggi in città; nuovi loculi nei cimiteri delle frazioni e due milioni di euro di investimenti nei prossimi tre anni. Sono le linee guida del piano industriale di Asm spa che venerdì sera il presidente di Asm, Giuseppe Traniello Gradassi, ha illustrato alla seconda e alla terza commissione consiliare in vista del consiglio comunale di giovedì prossimo. Un piano industriale che, come dice lo stesso Traniello, “si basa su diverse linee d’azione per ampliare i servizi, stabilizzare il personale e migliorare la qualità dei propri interventi”. Non manca però chi esprime il disappunto, come la Lega che nel voto in commissione si è astenuta rilevando una serie di obiezioni al piano della società interamente partecipata dal Comune.

Tornando al piano industriale Traniello specifica che “gli investimenti avverranno con risorse proprie della società”. Fra i punti cardine c’è la realizzazione di un nucleo di operatori, una sorta di squadra di stradini, pronti ad intervenire per sistemazioni di asfalto e marciapiedi e di elementi dell’arredo urbano, una specie di primo intervento, la cui composizione sarà definita nei prossimi giorni. Una squadra di questo tipo era già stata annunciata dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi. Ci sarà poi una revisione del sistema dei parcheggi, anche se per la puntualizzazione di tariffe e localizzazioni occorrerà attendere il piano del traffico del Comune. Miglioreranno anche i servizi del multipiano con nuove convenzioni in arrivo, come quella siglata nelle scorse settimane con Confindustria.

In commissione non sono mancati gli spunti critici. Michele Aretusini, capogruppo della Lega, sottolinea che “il piano di Asm spa ha tanti titoli ma poca concretezza. Sui parcheggi si rimanda tutto al piano del traffico, mentre la cittadinanza esige delle risposte in tempi brevi. Sul personale non sono stati dati sufficienti chiarimenti. La verità è che se non ci fossero i dividendi di Ascopiave il bilancio di Asm forse non sarebbe in utile”. Fra le cose che fanno storcere il naso ad Aretusini, “la creazione del nucleo stradini, non perché non sia utile, ma perché non si capisce quali competenze dovrebbero avere gli operatori. Devono sapere riparare strade e fare manutenzione alle fontane e gestire la segnaletica stradale?”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400