Cerca

SAN BELLINO

Piantati 15mila fiori per salvare le api

Il comune di San Bellino diventa partner di "Pollinaction", progetto europeo per salvaguardare le api

Piantati 15mila fiori per salvare le api

San Bellino diventa partner di “Pollinaction”, un importante progetto Life europeo per la salvaguardia dell’ambiente e delle api, specie in un momento come questo in cui si assiste ad una drammatica riduzione degli insetti impollinatori. Il progetto nasce dunque per opporsi alla crisi dell’impollinazione, incrementando il ruolo degli impollinatori in ambienti rurali e urbani. Progetto sviluppato dall’università Ca’ Foscari di Venezia e cofinanziato dall’Unione europea.

Life Pollinaction si pone l’obiettivo, sul territorio san bellinese, di creare una rete di aree naturali e semi-naturali multifunzionali per la conseguente creazione di una infrastruttura completamente green. Qualche giorno fa, visti gli operatori ecologici all’opera lungo alcune vie principali di San Bellino, sono stati gli stessi cittadini incuriositi per questo ad interrogare i vertici amministrativi su cosa stesse bollendo in pentola. E’ stato poi il sindaco Aldo D’Achille a svelare la novità sui suoi canali social: gli operatori stavano mettendo a dimora ben 15mila fiori. Una cifra importante, e che sicuramente servirà al piccolo comune per fare la differenza ancora una volta in termini ambientali.

Per spiegare esaustivamente il progetto, è stato organizzato un incontro aperto alla cittadinanza che si è tenuto venerdì nella biblioteca comunale, al quale numerosi cittadini hanno partecipato. “Una serata avvincente. Sono state coinvolgenti le relazioni da parte dei relatori dell’università di Venezia e aziende partner - afferma il sindaco Aldo D’Achille - seguito da un vivace dibattito tra il pubblico e con il pubblico. Il progetto verrà concluso nel 2025 e si svilupperà coinvolgendo i cittadini in percorsi di formazione e incontri con le categorie produttive”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400