Cerca

L’ANNUNCIO

I bimbi ucraini ora entrano a scuola

“Sono in arrivo risorse per sostenere le famiglie che accolgono profughi dall’Ucraina"

I bimbi ucraini ora entrano a scuola

ROVIGO - A giorni inizierà l’inserimento, nelle scuole di Rovigo, di bambini e ragazzi ucraini accolti in città. Lo ha annunciato, ieri pomeriggio in consiglio comunale, il vicesindaco con delega all’istruzione Roberto Tovo: “Il provveditorato - ha detto - ha scelto un modello a inserimento diffuso, e raccolto le disponibilità dei vari Comprensivi di ospitare questi ragazzi. L’amministrazione ha seguito l’intero iter, e posso dire che non ci sono criticità: ci sono posti a sufficienza per tutti i bambini presenti al momento in città. Del resto, il loro numero è bassissimo”.

In parallelo, il Comune è pronto ad attivare “un corso di italiano base, come richiesto da molti ucraini arrivati qui: ci saranno 40-45 posti, in due turni, uno alla mattina e uno al pomeriggio”.

Il sindaco Gaffeo ha sottolineato inoltre che, dal governo centrale, “sono in arrivo risorse per sostenere le famiglie che accolgono profughi dall’Ucraina. Ricordo a tutti che la generosità individuale è la chiave di volta del sistema di accoglienza, purché avvenga all’interno delle strutture organizzate”.

Per chi poi si sta organizzando per andare a prendere rifugiati direttamente ai confini ucraini, il sindaco ha ricordato che “a bordo ci deve essere sempre il personale sanitario, e un numero congruo di tamponi da fare prima di far salire a bordo le persone, in modo da evitare poi di andare incontro a gestione delle vigilanza che aumenterebbero ulteriormente la complessità delle operazioni di accoglienza”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400