Cerca

ecoambiente

Ecco il porta a porta in città “Svolta epocale sui rifiuti”

Giacetti: “Ad ogni utenza un kit di contenitori”. Merlo: “Incontri per spiegare”

Ecco il porta a porta in città “Svolta epocale sui rifiuti”

Giacetti: “Ad ogni utenza un kit di contenitori”. Merlo: “Incontri per spiegare”

Parte la rivoluzione della raccolta rifiuti a Rovigo, una svolta “epocale”, come l’ha definita l’assessore comunale all’ambiente Dina Merlo. Una nuova metodologia di raccolta che partirà da San Pio X, ad aprile, e da altri quartieri di Rovigo (per poi allargarsi a tutta la città) subito dopo la campagna informativa che di fatto inizia in questi giorni.

A spiegare come sarà la raccolta è stato il direttore di Ecoambiente Walter Giacetti: “Si tratta di un progetto di avvio della raccolta porta a porta che vedrà come atto finale l’eliminazione dei cassonetti e delle attuali isole ecologiche. Ogni famiglia e ogni azienda sarà dotata di un kit con un certo numero di contenitori per carta, vetro e rifiuto non riciclabile, dimensionati per le necessità di famiglie, aziende, condomini. L’obiettivo è di arrivare in città all’80% di differenziata (mancano 15 punti percentuali)”.

“Alle famiglie e alle aziende - ha aggiunto l’assessore Merlo - arriveranno comunicazioni, organizzeremo incontri pubblici con inviti alla cittadinanza, con Comune ed Ecoambiente, si partirà da San Pio X, poi Tassina e San Bortolo. Spiegheremo il porta a porta dettagliatamente, le norme sui contenitori, la frequenza di passaggio. Per un periodo i cassonetti nelle strade resteranno, poi spariranno. La raccolta partecipata riguarderà tutte le case private, i negozi, le aziende. Spiegheremo come funziona il servizio che porterà indubbi benefici all’ambiente, cosa che perseguiamo da sempre, e alla stessa gestione della raccolta rifiuti da parte di Ecoambiente”.

E sempre a proposito i rifiuti la giunta comunale guidata dal sindaco Gaffeo ha deliberato di posticipare di un mese, dal 15 maggio al 15 giugno il pagamento della prima rata della Tari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400