Cerca

Viabilità a Rovigo

Via IV Novembre: “Oltre 200 auto al giorno, pericolo continuo”

I residenti della stretta via in centro: "Abbiamo scritto a ben 4 sindaci, nessuno ci ha dato retta"

Via IV Novembre: “Oltre 200 auto al giorno, pericolo continuo”

Non ne possiamo più. Sono anni che ci lamentiamo, in via IV Novembre passano anche 220 auto nell’arco delle 24 ore, le abbiamo contate. Ed è un pericolo costante”. I residenti di via IV Novembre, strada laterale di via Silvestri, tornano ad alzare la voce e a chiedere all’amministrazione comunale di intervenire per riportare la situazione in sicurezza. “ormai abbiamo già scritto a quattro sindaci - tuona Elena Zanato, portavoce dei residenti - e nessuno è riuscito a risolvere il problema. Abbiamo anche contato il passaggio di 220 auto al giorno, mezzi che spesso sfrecciano a grande velocità nonostante si tratti di una via stretta. E con parecchi cancelli e garage che si affacciano sulla strada. Solo negli ultimi mesi abbiamo contato ben quattro auto che sono andate a sbattere contro i muri degli edifici o contro i cancelli o i paletti di sicurezza. Per avere risposte deve scapparci il morto”.

L’ultimo incidente si è verificato pochi giorni fa: “Un’auto stava andando a sbattere contro il muro, poi ha sterzato e si è schiantata contro un paletto di protezione. Ci sono stati vetri e brandelli di carrozzeria ovunque, per ore la strada è stata chiusa per consentirne la rimozione. Non ci sono stati feriti, ma prima o poi potrebbe capitare”.

La Zanato precisa anche che “Tempo fa abbiamo raccolto le firme per una petizione portata in Comune, ma non è successo nulla. Eppure ci sono almeno 50 residenti stanchi di dover fare i conti con auto che sfrecciano veloci e pedoni che rischiano l’incolumità solo per riuscire in strada. Così proprio non va. Chiediamo all’amministrazione comunale che si prendano provvedimenti per ridurre il traffico in questa via”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400