Cerca

STIENTA

“Il consiglio vada in streaming”

La diretta streaming è usata in diverse municipalità, secondo i militanti del gruppo di minoranza consiliare a Stienta

“Il consiglio vada in streaming”

È stato uno dei temi della campagna elettorale e, immediatamente dopo l’ultima seduta del consiglio comunale “Stienta Coraggiosa” ha riproposto l’apertura della discussione nel merito dell’opportunità di trasmettere in streaming le prossime sedute dei consessi consiliari. Una pratica non nuova, la diretta streaming è usata in diverse municipalità, secondo i militanti del gruppo di minoranza consiliare a Stienta questo strumento potrebbe avvicinare qualche cittadino in più all’ascolto dei consigli che, un po' ovunque in realtà, sono generalmente disertati dagli elettori.

Massima fiducia o grande disinteresse, è difficile ricercare le cause di tanta disaffezione alla politica amministrativa praticata, sta di fatto che ‘Stienta Coraggiosa’ ritiene la diretta un’ulteriore possibilità da mettere a disposizione della cittadinanza.

Nel merito della questione si è espresso anche il segretario del circolo locale del Partito Democratico, Gianmichele Pavanelli: “Mercoledì scorso in Consiglio Comunale si è discusso della richiesta dello streaming durante le sedute del Consiglio Comunale. Ho fatto una ricerca e mi risulta che è utilizzato da numerosi Comuni, e le varie registrazioni vanno poi a formare un archivio liberamente consultabile da parte dei cittadini che desiderano essere informati, conoscere i provvedimenti adottati e l'attività di governo della propria comunità. Continuo a ritenere molto utile questa nuova possibilità perché mira ad avvicinare la gente alle istituzioni, consentendo a tutti di partecipare alle riunioni dell'organo rappresentativo del proprio paese. Ritengo che l'uso dello streaming durante le riunioni dei Consigli Comunali possa risvegliare l'interesse e la partecipazione alla cosa pubblica”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400