Cerca

PORTO VIRO

Invasione di processionaria, pineta a rischio

Preoccupa la situazione di Fornaci

Allarme processionaria: cani a rischio

Tra qualche giorno i nidi di processionaria si schiuderanno e sarà grande il pericolo per gli animali e per le persone.

La polizia locale di Porto Viro ha già emanato un’ordinanza per obbligare i privati cittadini a bonificare le loro proprietà. Ma c’è un grande rischio che riguarda la pineta delle Fornaci di proprietà e competenza della Regione Veneto. Sui meravigliosi pini dell’area boschiva, infatti si sono annidati gli animali ed essendo un’area pubblica di vastissime proporzioni la polizia locale ha cercato di contattare sia i proprietari, ovvero la Regione Veneto e Veneto Agricoltura, che i vari enti come i vigili del fuoco. Difficile, anche per la burocrazia e per le varie competenze che si rimpallano, trovare il bandolo della matassa.

Il comandante dei vigili urbani Maurizio Finessi ha anche scritto alla Regione: “Come è successo negli ultimi anni, anche quest’anno stiamo assistendo allo schiudersi dei nidi di processionaria e, pertanto come conseguenza, una vera e propria “invasione” di queste rughe pelose. Siccome è cosa risaputa che i peli di tali larve sono pericolosi per la salute, giungono in Comando della Polizia Locale un’infinità di telefonate che ci avvisano della presenza di numerosi nidi della processionaria, sia in aree private, ma soprattutto nella pineta di “Fornaci” ricadente nel nostro Comune, ma di proprietà del demanio della Regione Veneto”.

Continua Finessi: “Veneto Agricoltura - ex Servizio Forestale Regionale ci risponde che non può intervenire poiché non hanno progetti aperti (finanziati) per la lotta della processionaria. Auspicando si possa intervenire con tempestività per risolvere il problema, si chiede di predisporre interventi di prevenzione per i prossimi anni”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400