Cerca

Ulss 5 Polesana

Una giornata dedicata all’udito dei bambini

Sono i più piccoli a essere protagonisti dello screening offerto dall’Ospedale di Rovigo

Una giornata dedicata all’udito dei bambini

L'ospedale di Rovigo

Quest’anno la giornata di sensibilizzazione dell’udito, riconosciuta a livello nazionale ed europeo, sarà dedicata ai bambini e ragazzi in età scolare. Per l’occasione, la nostra Azienda offrirà gratuitamente, ai ragazzi dai dai 6-18 anni, delle visite di screening composte da una valutazione specialistica del Medico Otorinolaringoiatra e da una valutazione audiometrica con esame audiometrico tonale. Le visite si svolgeranno nel pomeriggio di giovedì 1°aprile 2022, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso gli ambulatori di Audiometria-Orl (sala di attesa area verde), al 1° piano del corpo A dell'Ospedale di Rovigo. Per l'accesso è necessaria la prenotazione da effettuare telefonicamente al numero 0425.393055 (telefonando dalle ore 12 alle ore 16).

In Italia sono 7 milioni le persone che soffrono di problemi di udito, corrispondenti al 12,1% della popolazione; l’ipoacusia riguarda una persona su tre sopra i 65 anni, ma può colpire anche i bambini. Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Sino all’adolescenza, le forme di ipoacusia meno gravi possono essere difficili da individuare e generare comportamenti mal interpretati da genitori e medici, fra cui la scarsa attenzione dei bambini a chi parla loro e la difficoltà ad accettare il brusio di sottofondo a scuola e nei luoghi comunitari. Poiché l’udito svolge un ruolo importante nello sviluppo del bambino, è raccomandata l’effettuazione di test di controllo per ipoacusia a tutti i neonati prima dei tre mesi di vita, ed è necessario, in seguito e durante la crescita, fare esami di screening, con valutazione del medico pediatria, e, nel caso di sospette patologie, eseguire esami diagnostici mirati a definire un percorso di cura individuato dallo Specialista Otorinolaringoiatra.

“L’iniziativa rientra nelle progettualità aziendali di informazione e sensibilizzazione, rivolte alla popolazione, che hanno anche il fine di intercettare precocemente patologie altamente invalidanti. A tutti gli operatori che danno il loro contributo per la buona riuscita dell’iniziativa va il ringraziamento dell’Azienda sanitaria” afferma il Direttore Generale, Patrizia Simionato.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400