VOCE
ECONOMIA
01.04.2022 - 12:24
Come si reagisce alla crisi economica? Per Unindustria non ci sono dubbi, con capacità d'impresa, innovazione, apertura internazionale, responsabilità e inclusione sociale. "E' l'antidoto all'insensata follia alle porte dell'Europa".
È il messaggio forte con cui si apre Padova Treviso Venezia Rovigo Capitale italiana della Cultura d’Impresa 2022, il progetto unitario di area vasta vincitore dell’iniziativa di Confindustria con il patrocinio del Ministero della Cultura, e che legherà come un fil rouge un anno di eventi diffusi.
L’appuntamento è martedì 5 aprile, alle ore 15.30 nel ridotto del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni (S. Marco, 4650/B - Venezia).
Non una singola città (dopo Genova e Alba). Ma per la prima volta un’inedita configurazione di Capitale ‘diffusa’, vertice con Milano e Bologna del nuovo Triangolo industriale, in cui i protagonisti sono i luoghi, le produzioni, le persone e le comunità capaci di condividere una atmosfera industriale e i valori fondanti della cultura d’impresa. Territori imprenditivi, dai distretti e filiere del fashion, cantieristica, vino e agrifood alla manifattura digitale, che hanno forgiato un’area unica al mondo per indici economici e sociali, forte di un Pil di 86 miliardi, 32 miliardi di export nel mondo, 325mila imprese attive, disoccupazione al 5,9%, 13 milioni di visitatori. Dove il lavoro, i ‘saperi’ e il know how sono valore aggregante e generativo di sviluppo e di identità.
“TerritorImprenditivi” è l’evento ufficiale di apertura di “Padova Treviso Venezia Rovigo Capitale della Cultura d’Impresa 2022”, che si terrà martedì 5 aprile alle ore 16.00, al Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” di Venezia (S. Marco 4650/B).
Apriranno i lavori gli interventi di Simone Venturini Assessore allo Sviluppo Economico Comune di Venezia, Massimo Zanon Presidente Camera di Commercio Venezia Rovigo, Antonio Alunni Presidente Gruppo Tecnico Cultura Confindustria, Carlo Bonomi Presidente Confindustria.
"Il percorso di Capitale della Cultura d’Impresa - dichiarano i Presidenti Leopoldo Destro e Vincenzo Marinese - si intreccia con le emergenze in corso, dai rincari delle materie prime e dell’energia al conflitto in Ucraina. Apparentemente sembrano temi distanti, in realtà i valori che hanno reso forte e resiliente l’impresa di questi territori hanno un forte richiamo etico e simbolico che resta di riferimento anche in tempi tanto complessi, per una comunità che vive in ‘territori imprenditivi’. Nel racconto delle storie d’impresa vi sarà la rappresentazione di questi valori di libertà, assunzione del rischio, rispetto delle persone e delle leggi, responsabilità sociale, lavoro come opportunità di crescita personale, solidarietà e democrazia".
Aggiungono: "È proprio su queste basi che si è sviluppato negli anni un sistema imprenditoriale e sociale, che ha creato benessere diffuso, inclusione, accoglienza, oltre alla trasformazione competitiva. È il nostro modello, a Nord Est, in Italia, in Europa e la chiave per superare questa ennesima sfida. È il messaggio che vogliamo lanciare da Venezia, città esemplare per storia e cultura del valore della libera impresa, civilmente responsabile, dell’incontro di popoli e culture, dell’apertura internazionale: le imprese come ambasciatrici di pace e di sviluppo".
“Padova Treviso Venezia Rovigo Capitale della Cultura d’Impresa 2022” è un progetto sostenuto da Edison, Enel, Eni, Fincantieri, Intesa Sanpaolo, SAVE, Umana; con il sostegno di Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Camera di Commercio di Padova, Camera di Commercio di Treviso-BellunoǀDolomiti; con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Città metropolitana di Venezia, Provincia di Padova, Provincia di Treviso, Provincia di Rovigo, Città di Venezia, Comune di Padova, Città di Treviso, Comune di Rovigo, Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia; media partner Sede Regionale RAI del Veneto; sponsor tecnici Controcampo Produzioni, Heads.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE