Cerca

BERGANTINO

Dal Po emerge un "mostro" di due metri e mezzo.

Due amici hanno catturato un siluro da record. E non è stato l'unico.

Dal Po emerge un "mostro" di due metri e mezzo.

Matteo, con l'amico Paolo, ha pescato tre siluri da oltre due metri.

Mostri del Po a Bergantino. Ancora una cattura da record, quella capitata nella notte tra giovedì e venerdì scorsi quando due amici pescatori hanno catturato un siluro lungo oltre due metri e mezzo. E’ stata una vera “Notte da Leoni” come l’hanno definita i due amici Matteo De Grandi 33 anni e Paolo Tregnago 35 anni, entrambi residenti nel bassoveronese, ma che da diversi anni coltivano la loro passione per la pesca al siluro, nella acque del Grande Fiume soprattutto nel tratto tra Ostiglia (Mantova) e Bergantino.

L’altra notte, dopo aver calato le loro esche con la tecnica della pietra, a causa della forte corrente del fiume, fino all’imbrunire non hanno visto accedere nulla, tanto che si era alzato anche un vento gelido che non faceva ben sperare. Ma improvvisamente a mezzanotte inizia una vera battaglia uomo pesce che dura fino al mattino, portando a tiro di guanto 3 giganti di oltre due metri ed altri siluri di piccola e media taglia.

Uno dei siluri da record pescati nel Po

“Abbiamo iniziato a pescare con la tecnica del Break-line con il Carassio come esca - racconta lo stesso Matteo - e da mezzanotte all’alba abbiamo catturato un siluro lungo due metri e 54 centimetri, uno di 2.35, uno di 2.25 e altri siluri più piccoli. Se non avessimo dovuto andare a lavorare alle 7 del mattino ne avremmo presi molti altri. Si tratta di una pesca insolita - continua Matteo che da oltre 15 anni pesca il siluro nel Po - secondo me la presenza del siluro è calata di oltre il 70%. La colpa è anche del pescegatto americano che mangia le uova di tutti i pesci e anche i piccoli siluri”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    12 Aprile 2022 - 08:41

    Allora grazie al pescegatto americano, che oltretutto ha la carne migliore

    Report

    Rispondi