Cerca

verso la pasqua

Agriturismi: tutto esaurito. Per loro la ripartenza c'è

Faccioli: “Dopo due anni di chiusura speriamo che sia la svolta”

Agriturismi: tutto esaurito. Per loro la ripartenza c'è

Faccioli: “Andiamo verso il tutto esaurito. Dopo due anni di chiusura speriamo che sia la svolta”

Finalmente dopo due anni di restrizioni, disdette e tavoli vuoti, si torna a festeggiare davvero una Pasqua in presenza negli agriturismi del Polesine e del resto del Veneto. Certo la guerra continua a permeare tutto con una patina di angoscia e paura, ci sono i contagi che non sono ancora alle spalle, ma anche se di fatto persistono numerose limitazioni i gestori si dicono soddisfatti perché le prenotazioni fioccano e i posti a tavola sono già tutti in esaurimento. É un clima di ottimismo quello che si respira tra i titolari degli agriturismi del Polesine che, dopo tanto soffrire finalmente tornano a sorridere. Lo racconta Alberto Faccioli, imprenditore agricolo e vicepresidente di Agriturism Veneto.

Quale clima si respira tra gli agriturismi del Polesine con l'arrivo della Pasqua?

“Respiriamo finalmente un clima molto positivo. Certo, resta sempre anche la preoccupazione di qualche disdetta dell'ultimo minuto, alla quale purtroppo ci siamo abituati di questi tempi, ma devo dire, dopo aver sentito i nostri associati, che tutti gli agriturismi sono al completo. Ribadisco, con il punto di domanda che qualcuno possa disdire all'ultimo ma ci auguriamo di no”.D

Dunque, una bella differenza rispetto all'anno passato.

“Sicuramente sì, l’anno scorso in questo periodo abbiamo lavorato praticamente zero. C’era troppa paura tra la gente. Devo dire che ancora c’è un po’ di paura, ma in tanti hanno scelto di tornare al ristorante”.

Qualche numero di questo ritorno alla normalità?

“Gli agriturismi associati Confagricoltura sono 34, dei quali 12 fanno anche ristorazione e questi 12 con ristorante per Pasqua sono al completo. E poi posso dire che abbiamo anche numerose prenotazioni con alloggio per questi due o tre giorni del weekend di Pasqua”.

Si pranzerà all'esterno?

“In verità molto poco. C'è stata qualche richiesta di organizzare tavoli all’aperto, ma non sapendo con certezza cosa farà il meteo abbiamo organizzato per lo più all'interno”.

Un buon auspicio anche per il futuro.

“Sicuramente. Infatti abbiamo visto che non ci sono solo prenotazioni per i giorni pasquali. La gente è tornata a prenotare anche per le cerimonie. Maggio, per esempio, tra comunioni e cresime abbiamo già il quasi tutto esaurito. E abbiamo anche diversi clienti che arrivano dall’estero. E cominciano a vedersi anche le prime prenotazioni per l'estate. Speriamo davvero che questa sia la svolta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400