Cerca

ROVIGO

Differenziata porta a porta pronta per la Tassina

Ai cittadini sarà spiegato come funzionerà il nuovo metodo perla raccolta dei rifiuti

Differenziata porta a porta pronta per la Tassina

Il nuovo kit per la raccolta differenziata

Ai cittadini sarà spiegato come funzionerà il nuovo metodo perla raccolta dei rifiuti

Mercoledì il nuovo servizio porta a porta sarà spiegato ai cittadini della Tassina. Il nuovo metodo di raccolta differenziata dei rifiuti in città è sempre più vicino al via, e dopo l’appuntamento nel quartiere di San Pio X, arriva quello della Tassina. L’incontro, riservato ai residenti del quartiere, è in programma mercoledì al teatro Duomo, nel cuore della città, alle 21. Ad illustrare il nuovo tipo di raccolta, e a spiegare come avverrà la consegna dei bidoncini alle singole famiglie, ci saranno i vertici del cda di Ecoambiente ed i tecnici della società che si occuperà della raccolta.

Per quel che riguarda i kit per la raccolta, come è stato spiegato nell’incontro di San Pio X, saranno composti da tre bidoni da 120 litri: coperchio grigio per il secco, viola per la carta e verde per il vetro. In quest’ultimo ci vanno, ovviamente, le bottiglie, chiaramente vuote, mentre non devono essere inseriti - è stato chiarito - cristalli e ceramiche. Alle famiglie saranno poi consegnati i bidoni, più piccoli, per l’umido con i relativi sacchetti in mater-bi; e sacchetti da 100 litri per la raccolta di plastica e metalli: “Qui - hanno spiegato i tecnici di Ecoambiente - ci vanno vaschette, polistirolo, contenitori di liquidi in generale, lattine, tappi, ma anche le retine delle arance, per esempio”. E chi ha dubbi, oltre a consultare il materiale informativo di Ecoambiente, potrà scaricare la app Junker: basterà scansionare il codice a barre su qualunque prodotto per sapere dove e come conferire il relativo imballaggio.

E oltre a consegnare i kit, i tecnici di Ecoambiente faranno sopralluoghi specifici nei condomini con più di sette unità abitative per valutare la fattibilità della “zona bidoni” a ridosso della strada, che faciliterà le operazioni a utenti e operatori. Chi accetterà di installare queste isole ecologiche - per decisione del Comune - avrà uno sconto del 30% sulla parte variabile della tassa rifiuti per i primi tre anni della nuova raccolta.

In seguito altri incontri informativi sono previsti a San Bortolo, al teatro Studio, venerdì 22 aprile. Poi martedì 3 maggio un incontro on line in diretta streaming. Già previsti anche dei punti per il ritiro dei bidoncini nel caso che gli utenti non siano riusciti a farseli consegnare nei giorni di passaggio dei tecnici di Ecoambiente. I punti di ritiro saranno venerdì 3 giugno dalle 15 alle 18 al parcheggio in via Capodistria; sabato 4 giugno dalle 9 alle 13 al parcheggio in via Fermi (vicino ai campetti di calcio).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400