VOCE
ROVIGO
16.04.2022 - 16:48
Il nuovo kit per la raccolta differenziata
Ai cittadini sarà spiegato come funzionerà il nuovo metodo perla raccolta dei rifiuti
Mercoledì il nuovo servizio porta a porta sarà spiegato ai cittadini della Tassina. Il nuovo metodo di raccolta differenziata dei rifiuti in città è sempre più vicino al via, e dopo l’appuntamento nel quartiere di San Pio X, arriva quello della Tassina. L’incontro, riservato ai residenti del quartiere, è in programma mercoledì al teatro Duomo, nel cuore della città, alle 21. Ad illustrare il nuovo tipo di raccolta, e a spiegare come avverrà la consegna dei bidoncini alle singole famiglie, ci saranno i vertici del cda di Ecoambiente ed i tecnici della società che si occuperà della raccolta.
Per quel che riguarda i kit per la raccolta, come è stato spiegato nell’incontro di San Pio X, saranno composti da tre bidoni da 120 litri: coperchio grigio per il secco, viola per la carta e verde per il vetro. In quest’ultimo ci vanno, ovviamente, le bottiglie, chiaramente vuote, mentre non devono essere inseriti - è stato chiarito - cristalli e ceramiche. Alle famiglie saranno poi consegnati i bidoni, più piccoli, per l’umido con i relativi sacchetti in mater-bi; e sacchetti da 100 litri per la raccolta di plastica e metalli: “Qui - hanno spiegato i tecnici di Ecoambiente - ci vanno vaschette, polistirolo, contenitori di liquidi in generale, lattine, tappi, ma anche le retine delle arance, per esempio”. E chi ha dubbi, oltre a consultare il materiale informativo di Ecoambiente, potrà scaricare la app Junker: basterà scansionare il codice a barre su qualunque prodotto per sapere dove e come conferire il relativo imballaggio.
E oltre a consegnare i kit, i tecnici di Ecoambiente faranno sopralluoghi specifici nei condomini con più di sette unità abitative per valutare la fattibilità della “zona bidoni” a ridosso della strada, che faciliterà le operazioni a utenti e operatori. Chi accetterà di installare queste isole ecologiche - per decisione del Comune - avrà uno sconto del 30% sulla parte variabile della tassa rifiuti per i primi tre anni della nuova raccolta.
In seguito altri incontri informativi sono previsti a San Bortolo, al teatro Studio, venerdì 22 aprile. Poi martedì 3 maggio un incontro on line in diretta streaming. Già previsti anche dei punti per il ritiro dei bidoncini nel caso che gli utenti non siano riusciti a farseli consegnare nei giorni di passaggio dei tecnici di Ecoambiente. I punti di ritiro saranno venerdì 3 giugno dalle 15 alle 18 al parcheggio in via Capodistria; sabato 4 giugno dalle 9 alle 13 al parcheggio in via Fermi (vicino ai campetti di calcio).
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE