Cerca

CORONAVIRUS IN ITALIA

Boom di depressione tra i giovani col lockdown

Uno studio conferma la situazione emergenziale

Boom di depressione tra i giovani col lockdown

I lockdown che si sono susseguiti in questi due anni hanno avuto un pesante impatto in termini di aumento dei casi di depressione, in particolare per i giovani compresi tra i 18 e i 34 anni. Una nozione intuitiva, ma che viene ora confermata dai risultati di uno studio realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss), i cui esiti sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Journal of Affective Disorders”.

"Si tratta - spiega la nota stampa dell'Iss - primo studio italiano che abbia esaminato l’andamento temporale dei sintomi depressivi durante la pandemia in campioni rappresentativi della popolazione generale adulta, ed uno dei pochi studi nel mondo che abbia esaminato un arco temporale lungo".

"I risultati hanno mostrato un incremento dei sintomi depressivi nel bimestre marzo-aprile 2020 con una prevalenza del 7,1% rispetto al 6,1% del 2018-19, seguito da un decremento (4,4%) nel bimestre maggio-giugno, dopo la revoca del lockdown e poi da un nuovo e più cospicuo incremento in luglio-agosto (8,2%). Inoltre, è stato rilevato un ritorno graduale, entro la fine del 2020, ai livelli registrati nel biennio prima della pandemia: 7,5% nei mesi di settembre-ottobre e 5,9% a novembre-dicembre".

"Mentre in media la risposta della popolazione italiana depone per una buona resilienza di fronte allo stress generato dalla pandemia, un più severo peggioramento, rispetto agli anni precedenti, è stato osservato in alcune categorie demografiche, ed in particolare nei giovani, tra 18 e 34 anni. I dati hanno evidenziato un rischio aumentato di sintomatologia depressiva nei giovani, che in passato risultavano essere tipicamente un gruppo protetto a minor rischio".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Max61

    27 Aprile 2022 - 12:17

    Avere tutto subito senza problemi, chiedere e papà e mamma accontentano, succede che alla prima difficoltà vanno in depressione,

    Report

    Rispondi

  • diduve

    27 Aprile 2022 - 09:58

    Poverini... Ripristinare il servizio militare obbligatorio SUBITO e per 2 anni

    Report

    Rispondi

  • diduve

    27 Aprile 2022 - 09:58

    Poverini... Ripristinare il servizio militare obbligatorio SUBITO e per 2 anni

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti