Cerca

LE NOSTRE ECCELLENZE

L'ambasciatore del Vietnam incontra il distretto ittico

E' la sua prima visita istituzionale in Italia, l'ha ospitato Finpesca

Duong Hai Hung, Ambasciatore del Vietnam in Italia fresco di nomina, e il suo staff hanno incontrato Massimo Barbin Presidente del Distretto Ittico di Rovigo e Chioggia e attuale vicedirettore di Confindustria Venezia. L’incontro è stato ospitato dall’azienda Finpesca Spa, nella sede di Porto Viro, alla presenza di altre importanti aziende aderenti al distretto: Mancin Nadia Srl e Cesare Regnoli e Figlio Srl.

Erano presenti Alessandro Zara per Finpesca, Michele De Agostini per Mancin Nadia e Mauro Regnoli per Cesare Regnoli e Figlio. Si tratta della prima visita istituzionale in territorio italiano del neo Ambasciatore, che ha voluto incontrare i rappresentanti dei distretti ittico e della giostra del Veneto.

L'ambasciatore è stato ricevuto anche in Prefettura a Rovigo dal prefetto Clemente di Nuzzo. Al centro del colloquio, avvenuto alla presenza del sindaco e del presidente della Provincia di Rovigo, temi d’interesse comune sulle prospettive di incremento dell’interscambio commerciale che genererà l’accordo di libero scambio UE-Vietnam, sugli attuali scenari di crisi internazionale e su forme di collaborazione in ambito accademico.

L’attenzione si è quindi focalizzata, nell’ambito dei rapporti commerciali tra Italia e Vietnam, sulle potenzialità del territorio polesano, sotto il profilo industriale, agroalimentare e della pesca.

In mattinata l'ambasciatore era stato ricevuto nella sede di Confindustria a Rovigo, alla presenza del vicepresidente Paolo Armenio, per incontrare i rappresentati del Distretto della Giostra. Presenti gli imprenditori Fabio Marchini (in rappresentanza del presidente del Distretto, Lara Chiccoli) e Antonio Parente. A seguire ha incontrato i rappresentanti di Carraro Agritalia. 

Mentre sotto il profilo accademico e culturale è stata evidenziata l’opportunità borse di studio per studenti vietnamiti per frequentare la facoltà di ingegneria idraulica presso la sede di Rovigo dell’università di Padova e la possibilità di partnership per favorire l’accesso di allievi musicisti vietnamiti ai conservatori di Rovigo e Adria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400