you reporter

OCCHIOBELLO

Arrivano milioni, occhio ai furbetti

Ieri mattina in municipio firmato l’accordo tra Comune e fiamme gialle per le segnalazioni

Arrivano milioni, occhio ai furbetti

03/05/2022 - 20:03

I fondi e il relativo utilizzo di risorse pubbliche provenienti soprattutto da Pnrr e Zls al centro del protocollo d’intesa di prevenzione e contrasto alla corruzione, firmato ieri in municipio a Occhiobello tra il Comune e il comando provinciale della guardia di finanza. Il protocollo ha l’obiettivo, appunto, di rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate al Pnrr e alla Zls, l’ormai famosa Zona logistica semplificata. “Il protocollo d’intesa dà garanzia di un ulteriore controllo - ha detto il sindaco Coizzi all’atto della firma - soprattutto quando arriveranno importanti finanziamenti per il Pnrr e la Zls”. Occhiobello è uno dei Comuni strategici dal punto di vista economico, in particolare nella zona di pertinenza territoriale, il sindaco di Occhiobello e l’amministrazione comunale nel suo complesso stanno lavorando su un doppio binario. Nel primo, giocoforza, il tentativo di intercettare, a fronte di progetti qualificati, quanto possibile in termini di fondi, nell’altro la necessità di rafforzare ulteriormente le competenze in vista dei passaggi che porteranno all’esecuzione dei progetti stessi: “Inseriamo il protocollo nel programma anticorruzione del Comune - ha precisato il sindaco - accogliendo l’invito del comando provinciale della guardia di finanza per incontri formativi rivolti ai funzionari comunali, affinché risulti ottimale la collaborazione, ai fini dell’applicazione del protocollo d’intesa”.

Attraverso modalità di coordinamento e cooperazione, il Comune, in base al protocollo, comunicherà al comando provinciale informazioni e notizie ritenute rilevanti per l’individuazione e l’eventuale repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economica e finanziaria, di cui sia venuto a conoscenza quale soggetto destinatario finale, beneficiario o attuatore. Il Comune, inoltre, consentirà alla guardia di finanza la possibilità di contribuire ai processi di analisi e valutazione dei rischi di frode relativi del Pnrr per gli interventi di interesse: “A fronte dell’entità consistente dei finanziamenti e delle procedure semplificate, molto più veloci più veloci - ha spiegato il colonnello Antonio Morelli, comandante provinciale della guardia di finanza - diamo supporto alle amministrazioni qualora si presentino situazioni anomale o non chiare. Il protocollo, quindi, comporta un beneficio reciproco e ringrazio il Comune di Occhiobello per la collaborazione dimostrata e per avere accolto la proposta di condividere questo documento”. Il protocollo di intesa è stipulato in attuazione di un quadro normativo vigente per migliorare l’efficacia complessiva delle misure volte a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni che rechino danno agli interessi economici e finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli enti locali connessi alle misure di sostegno e finanziamento del Pnrr e alle misure di sostegno economico previste nell’ambito del piano strategico della Zls.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza si inserisce all’interno del programma Next Generation Eu, e prevede, per il territorio nazionale, un pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. La principale componente del programma è il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026, e una dimensione totale di 672,5 miliardi di euro, 312,5 sovvenzioni, i restanti 360 miliardi prestiti a tassi agevolati mentre le Zls, Zone logistiche semplificate, al pari delle zone economiche speciali, sono delle aree geografiche di dimensioni limitate all'interno delle quali sono previsti particolari agevolazioni e incentivi per le aziende insediate o che decidono di insediarsi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl