Cerca

COMUNE

“Basta dirigenti assunti per sempre”

Parla Mattia Moretto, consigliere comunale di Fratelli d'Italia

“Basta dirigenti assunti per sempre”

Basta dirigenti (“da 150mila euro lordi l’anno”) a tempo indeterminato in Comune a Rovigo. E’ la richiesta del capogruppo di Fdi Mattia Moretto, che critica la scelta della giunta di pubblicare un bando di concorso per assumere un dirigente tecnico gestionale da assegnare al settore programmazione strategica ed europrogettazione, sistemi informativi, risorse umane, privacy, affari generali, elettorale, archivio e protocollo, ufficio acquisti e gare.

Una scelta - ricorda Moretto - che “ha trovato l’apprezzamento ed il sostegno da parte del Vicesindaco Tovo, il quale, in buona sostanza, ha affermato l’assoluta necessità di aumentare il numero dei Dirigenti presenti nella macchina comunale rodigina, al fine di ridistribuire le competenze e avere quindi maggiore efficacia ed efficienza dell’operatività di tutti i dirigenti. Per me, invece, sarebbe molto più importante potenziare gli uffici con altre figure piuttosto che con una solo figura che costa alla collettività ben quasi 150mila euro lordi l’anno”.

Moretto, quindi, ricorda che la legge consente all’amministrazione di “affidare la guida della macchina amministrativa a persone di fiducia della giunta, ritenute in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo, sostegno che nella pubblica amministrazione la via del contratto a tempo indeterminato per le figure dirigenziali non sia più conveniente”.

Conseguente la richiesta del capogruppo Fdi: “Prendere in seria considerazione, come del resto fanno tantissimi Comuni e con ottimi risultati, la copertura dei posti di figure dirigenziali mediante contratto a tempo determinato, per una durata che non può essere superiore al mandato elettivo del sindaco in carica. Così facendo ci garantiremmo una figura motivata nel raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’amministrazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400