COSTA DI ROVIGO
09/05/2022 - 03:16
COSTA DI ROVIGO - E’ arrivata anche alla scuola media Virgilio di Costa di Rovigo, dopo diverse tappe in tante scuole dell’Emilia Romagna, la mostra itinerante I muri di Shamsia Hassani, la famosa street artist afghana.
I materiali esposti (riproduzioni dei disegni dell’artista) sono forniti dalle associazioni ferraresi Cittadini del Mondo e Biblioteca Popolare Giardino, che hanno ideato la mostra e ne hanno coordinato gli spostamenti facendo viaggiare non solo opere, ma anche i loro messaggi e le emozioni di cui sono portatrici.
L’atrio della Virgilio ospiterà una trentina di disegni fino al 13 maggio e sarà visitabile ogni giorno dalle ore 9 alle ore 12.
Shamsia Hassani, nata da profuga in Iran nel 1988, è tornata in Afghanistan con la famiglia dopo la sconfitta del regime dei talebani, ed è divenuta docente presso l’Accademia di arte di Kabul.
Ma è nel 2010 che scopre i graffiti, durante un seminario tenuto dallo street artist inglese Chu. Comincia così a realizzare opere su muri e case abbandonate o distrutte dalla guerra, in pochi minuti, 15-20 al massimo. Deve farlo in fretta per non rischiare la vita.
Dopo 20 anni di guerra, i talebani hanno ripreso il controllo dell’Afghanistan, 15 agosto, 2021.
Da quando il regime dei talebani si è instaurato nuovamente in Afghanistan, l’artista è costretta a nascondersi, ma la sua arte è diventata molto popolare e diffusa grazie ai social media. Dove si trovi ora l’artista non si sa.
Al centro della sua arte c’è sempre la donna, con il burqa e con un velo, con strumenti musicali, senza bocca, con gli occhi chiusi e dalle lunghe ciglia, che parla con le mani, con il corpo, con passi di danza, con gli strumenti che suona.
LE ALTRE NOTIZIE:
Notizie più lette
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su