you reporter

LA PROPOSTA DI LEGGE

"Tre giorni al mese di congedo mestruale"

La Spagna sta pensando di introdurre questa importante misura a favore delle donne

"Tre giorni al mese di congedo mestruale"

13/05/2022 - 11:09

La Spagna sta valutando di inserire un congedo mestruale per le donne in età fertile, per un periodo di tre giorni al mese. Anche altri Paesi ed altre realtà europee stanno prendendo decisioni in questo senso. Per esempio, a Tolosa l’azienda francese Labége ha deciso di stabilire una giornata di congedo retribuito per tutte le dipendenti durante il ciclo mestruale.

La ministra per l’Uguaglianza, Irene Montero, ha annunciato che la sua intenzione è quella di portare la riforma della norma al Consiglio dei ministri martedì 17 maggio.  

All’interno del testo di legge è previsto anche un ampio capitolo sul diritto alla salute mestruale con misure pensate ad hoc, tra cui il congedo da lavoro per malattia fino a tre giorni e la messa a disposizione "di prodotti igienici" come modo per "combattere la cosiddetta povertà mestruale"

La riforma prevede dunque il libero accesso ai prodotti igienici per le donne in situazioni di esclusione e l’eliminazione totale dell’Iva. "Il dato che sappiamo è che una donna su due ha un periodo doloroso e che una donna su quattro hanno difficoltà ad accedere ai prodotti per la gestione delle mestruazioni", ha detto pochi giorni fa la direttrice dell’Istituto delle donne, Toni Morillas. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl