Cerca

SCUOLA

La cena del liceo 28 anni dopo il diploma

Si sono trovati per una cena: erano in 28, tanti quanti gli anni passati dal diploma

La cena del liceo 28 anni dopo il diploma

Finisce l’anno scolastico, tempo di cene di classe… ma questi compagni si sono ritrovati ben 28 anni dopo il diploma! E’ proprio così. Tutto nasce da una chat su Whatsapp: dopo tanti messaggi di auguri per Natale e Pasqua, ecco la proposta di ritrovarsi dal vivo, finalmente in presenza. E allora, il tam tam per raccogliere tutti i numeri di quei 28 compagni, alcuni dei quali vivono lontano o non si vedono da una vita. “Io posso sentire questo”, “io contatto l’altro”, e poi bisogna scegliere la data, e dove andare. Ma alla fine un posto vale l’altro, basta davvero esserci tutti e stare insieme.

La serata è iniziata a ora di cena in un noto locale del centro di Rovigo, con i soliti ritardatari che hanno scherzato sul fatto di portare il permesso di entrata firmato dai genitori. E’ stato fatto l’appello in rigoroso ordine alfabetico e purtroppo non sono mancati gli assenti, che però erano tutti giustificati per impegni di lavoro o per l’effettiva distanza geografica che li separa da Rovigo. E poi battute, aneddoti divertenti sui professori, le foto di una gita a Parigi che passavano da una mano all’altra lungo la tavolata e che si tentava di ingrandire -come fossero immagini digitali sul telefonino - per riconoscere i visi di un tempo e ritrovare ricordi ancora vivi nella memoria. Il tempo è volato, qualche ruga o capello bianco non si sono notati più di tanto, perché alla fine erano sempre loro, quei ragazzi degli anni ’90, che spesso si trovavano anche allora fuori da scuola, per ballare a festine a casa dell’uno o dell’altra.

Alla fine l’idea di scattare la foto davanti al liceo che li aveva fatti conoscere. Ma quale edificio? Quello “vecchio” o quello “nuovo”? Sì, perché la loro sezione, la sperimentale linguistica E, per i primi anni frequentava tre giorni in via Parenzo e tre giorni in via De Gasperi. E in un batter d’occhio ritrovarsi nel luogo che aveva fatto da cornice a tanti compiti e interrogazioni, abbracciati per qualche istante per un nuovo veloce scatto, ma sempre uniti da un sincero affetto e con la voglia di ritrovarsi di nuovo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400