Cerca

METEO

Basta bel tempo: ora violenti temporali

Sarà un mercoledì piuttosto instabile e con fenomeni intensi

Temporali all'orizzonte

L'inizio di estate, con temperature quasi torride e bel tempo stabile si prende una pausa, perlomeno al Nord Italia. Mercoledì 25 maggio, infatti, sarà caratterizzato da una forte instabilità in tutto il Settentrione, con anche fenomeni meteo intensi come temporali e anche trombe d'aria.

Secondo gli esperti, infatti, un vortice ciclonico si avvicina al nostro Paese e la pressione cede. Nel corso della giornata sono attesi peggioramenti sul Settentrione, con temporali e grandinate a carattere irregolare. Ancora sole e caldo al Centro-Sud, ma la nuvolosità comincia ad aumentare su diverse zone e un peggioramento è atteso entro sera in Sardegna. Le temperature sono in calo quasi ovunque.

Al Nord è previsto un mercoledì con tempo molto instabile. Sono possibili temporali su tutte le regioni, meno forti sulle coste liguri, sulle coste adriatiche e nell’immediato entroterra. Sono attese anche grandinate e isolate trombe d’aria. Le temperature sono in forte diminuzione rispetto alla scorsa settimana: i valori massimi oscillano tra i 21-22 gradi di Aosta, Milano e Torino e i 27-29 gradi di Trieste e Bologna. Nel capoluogo lombardo prevista pioggia tutto il giorno, più sereno la sera. Nubi e pioggia più debole in quello piemontese.

Delle previsioni prende atto anche la Regione del Veneto, che, come spiega la nota stampa, "ha dichiarato lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica, riferita allo scenario per temporali forti, valevole dalle ore 15 di oggi, martedì 24 maggio alle ore 00 di giovedì 26. Non sono esclusi locali fenomeni intensi su Prealpi e pianura come locali grandinate, forti rovesci e forti raffiche di vento".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy