Cerca

ISTITUTO COMPRENSIVO

Ecco i campioni della matematica

Premiati a Castelguglielmo e Fiesso Umbertiano i primi tre classificati di ogni ordine di scuola

Ecco i campioni della matematica

Anche quest’anno l’Ic Fiesso Umbertiano ha partecipato ai giochi matematici indetti dall’Università Bocconi di Milano. La sfida si è svolta lo scorso 16 novembre e di recente si sono svolte le premiazioni alla presenza del dirigente scolastico Amos Golinelli. “Ogni anno l’entusiasmo sale - afferma la responsabile del progetto professoressa Rebecca Pellegrini - e quest’anno ben 205 giovani matematici hanno accettato la sfida”.

Sono stati premiati in due distinte cerimonie nei plessi di Castelguglielmo e di Fiesso Umbertiano i primi tre classificati di ogni ordine di scuola. I primi tre classificati della categoria Ce (classi quarte e quinte primaria) a Fiesso sono stati: 1° Felice Zhang Hao Xuan (1° classificato d’Istituto), 2° Teresa Tramarin, 3° Chiara Tramarin. A Castelguglielmo: 1ª Anna Scaranaro, 2ª Lorenzo Argenton, 3° Matteo Gabriel Ignat.

I primi tre classificati della categoria C1 (classi prime e seconde scuola secondaria di primo grado) a Fiesso sono stati 1ª Sara Sessa, 2ª Matilde Ghirelli, 3ª Letizia Tramarin e a Castelguglielmo 1° Alex Malanchin (1° classificato d’Istituto con 8 esercizi esatti su 8!), 2° Dylan Malanchin, 3° Federico Pelà.

I primi tre classificati della categoria C2 (classi terze scuola secondaria di 1° grado) a Fiesso sono stati: 1ª Autora Bellucco, 2ª Giulia Squaiella, 3ª Anna Busatti, a Castelguglielmo 1° Edoardo Ghirotto (1° classificato d’Istituto con 8 esercizi esatti su 8!), 2° Wang Xuhao e 3ª Carolina Magri.

I docenti che hanno curato il progetto sono la referente Rebecca Pellegrini, le referenti nei plessi Elisa Pezzolo, Lara Breda, Floriana Bombonato. I giochi matematici riconoscono come loro padre Martin Gardner che nel 1957 cominciò a tenere una rubrica dedicata su Scientific American. La prima rivista interamente dedicata ai giochi uscì però solo nel 1990 e non in Italia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy