Cerca

IL CASO

Reddito di cittadinanza: "Va dato a tutti gli stranieri"

Parte la causa collettiva, deciderà la Corte costituzionale

Un anno di attese sul divano

Il reddito di cittadinanza potrebbe dovere essere erogato a tutti gli stranieri, anche a coloro che non sono in Italia da 10 anni, come invece, al momento, prevedono i requisiti. Perlomeno, è questa la richiesta che è stata rivolta ai giudici da un gruppo che si è visto revocare l'aiuto, proprio alla luce della mancanza di questo requisito. Ora, saranno i giudici della Corte costituzionale a doversi pronunciare sul caso. La Corte di Appello di Milano, avanti la quale è radicata la causa, ha infatti sollevato la questione di legittimità costituzionale. 

Cominciano, infatti, ad arrivare nelle aule di giustizia i ricorsi presentati da persone che, per quanto riguarda gli indici reddituali, sono ampiamente ricomprese nella platea dei possibili beneficiari del reddito, ma ne risultano invece escluse alla luce della mancanza della residenza da lasso di tempo sufficiente. Per questo vari cittadini europei che hanno fatto ricorso a Milano hanno chiesto al giudice di interrogare la Consulta o la Corte di Giustizia europea, per un chiarimento che valga per tutti una volta per tutte. “La Corte d’Appello riconosce che un requisito così sproporzionato costituisce una discriminazione in danno dei cittadini stranieri”, precisa l’avvocato Alberto Guariso che assiste i ricorrenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Nightmare

    Nightmare

    02 Giugno 2022 - 17:31

    Se invece di buttare soldi a destra e a manca tassando sempre di più chi lavora, fossero reindirizzati per creare lavoro non sarebbe meglio? Aiutiamo le imprese ad assumere con questi soldi, non regaliamoli al primo che capita e l'italiano è sempre più povero!!! Fate schifo a fare questi discorsi.

    Report

    Rispondi

  • Nik12

    02 Giugno 2022 - 13:32

    E meglio abrogazione del rdc così la gente ritorna a cercare lavoro e solo una spesa in più per italia

    Report

    Rispondi

  • frank1

    02 Giugno 2022 - 11:24

    Non basta avere il rdc per gli italiiani nullafacenti e per una manciata di voti in politica.ora anche agli stranieri. bravi con il portafoglio altrui..sarebbe interessante sapere i/il relatori/e della proposta di SUO che ci mette---cosi..per sapere

    Report

    Rispondi