VOCE
Rovigo
05.06.2022 - 18:44
"Con questa iniziativa il gruppo consigliare del Forum dei Cittadini vuole promuovere la partecipazione dei cittadini nella fase di formazione degli strumenti programmatici su un tema, il verde, che riteniamo centrale nella visione del futuro della nostra comunità. Temi come sostenibilità, decoro urbano, tutela dell’ambiente, benessere, hanno come elemento comune proprio il tema del verde, declinato in vari modi in relazione agli strumenti normativi e programmatici dei vari settori di intervento". Con queste parole Federico Saccardin, coordinatore del Forum dei Cittadini ha aperto i lavori dell’incontro pubblico “Rovigo: circondiamoci di Verde” che si è svolto l'1 giugno nella sala della Pescheria Nuova.
Dopo il saluto del vicesindaco Roberto Tovo, l’assessore Luisa Cattozzo ha ricordato i contenuti nel Documento del Sindaco che ha indicato gli obiettivi del Piano degli Interventi in corso di definizione, nel quale il tema del verde urbano assume un aspetto strategico e culturale valorizzandone il ruolo paesaggistico, oltre a quello ambientale ed ecologico. “E’ l’occasione - ha affermato - non solo per completare la cintura verde attorno alla città, da tempo ipotizzata, ma di ampliare il verde urbano, pubblico e privato, proseguendo sulla strada già avviata dall’Amministrazione. Le aree verdi in città, infatti, sono aumentate notevolmente e se il progetto relativo all’ex ospedale psichiatrico sarà approvato la città avrà un ulteriore importante parco a disposizione”.
L’assessore Dina Merlo, ricordando la prossima approvazione del Piano Ambientale (Paesc), ha sviluppato tema dello sviluppo sostenibile nel quale “il verde non è un costo, ma un investimento”, promuovendo una svolta verde che migliori la qualità della vita migliorando la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Di particolare rilievo è l’area agricola tra il centro e le frazioni che può diventare un parco agropaesaggistico favorendo la sua valorizzazione economica con lo sviluppo di attività che utilizzino questo patrimonio quali l’agriturismo, e le fattorie didattiche. La valorizzazione delle aziende agricole e la realizzazione delle vie ciclabili sono elementi che contribuiranno alla realizzazione di questo obiettivo".
Maurizio Gazzarri, referente della Rete dei Comuni Sostenibili, di cui fa parte anche Rovigo, ha illustrato lo stato dei lavori del “Masterplan del Verde” ricordando il recente questionario predisposto dal Comune che consentirà ai cittadini di dare il proprio contributo alla definizione del Piano del Verde. Tra le priorità su cui sta lavorando vi sono: il miglioramento della qualità del verde, l’accessibilità in sicurezza, l’utilizzo ampio dei parchi cittadini, l’attività sportiva compatibile con questi spazi e favorire, anche in questo modo, il miglioramento della qualità della vita.
Numerosi ed interessanti sono stati gli interventi successivi: di particolare rilievo quelli dei rappresentanti del Wwf, di Italia Nostra e dell’Ordine degli Agronomi che hanno dato la propria disponibilità a collaborare. Federico Saccardin ha assicurato che il Forum è interessato ad una positiva collaborazione con loro per dare il migliore contributo perché, ha concluso, “come Forum riteniamo opportuno ascoltare l’opinione dei nostri concittadini e delle organizzazioni che si occupano di questi temi, in modo da offrire, nelle sedi istituzionali in cui saremo chiamati a decidere, un apporto positivo che tenga conto del loro contributo.”
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE