Cerca

MATURITA' 2022

Esame al via per 1.547 ragazzi: in bocca al lupo!

Composte 43 commissioni d’esame. Natale: “Tutto pronto e mascherina consigliata”

Esame al via per 1.547 ragazzi: in bocca al lupo!

Composte 43 commissioni d’esame. Natale: “Tutto pronto e mascherina consigliata”

Oggi prima prova dell’esame di maturità per 1547 studenti. Da questa mattina, infatti, gli studenti degli istituti superiori polesani si presenteranno sui banchi di scuola per la prova di Italiano. Domani seconda prova scritta e da lunedì gli orali.

Oggi dunque scatta la maturità 2022, sono 1547 gli studenti di maturità che si siederanno sui banchi allestiti in 26 sedi scolastiche per puntare al tanto agognato diploma. 1500 sono gli studenti dei vari istituti superiori della provincia di Rovigo e 47 sono i candidati esterni, i cosiddetti “privatisti”. Per esaminare, e giudicare, il loro livello di preparazione sono state costituite 43 commissioni d’esame per un totale di 85 classi.

L’aspetto organizzativo è stato definito in questi giorni dall’Ufficio scolastico. Roberto Natale, dirigente dell’ufficio scolastico di Padova e Rovigo spiega che “è stato considerato anche l’aspetto della sicurezza per quel che riguarda il Covid. In questo senso l’uso della mascherina per gli studenti è consigliato soprattutto in quelle situazioni logistiche in cui non può essere assicurato il distanziamento di un metro”.

Tutto è pronto, quindi per accogliere gli oltre 1.500 ragazzi della maturità 2022. Ragazzi che, con tutta probabilità, avranno trascorsole ultime ore, e la classica notte prima degli esami, ripassando i programmi scolastici, e cercando di intuire quali potrebbero essere le tracce della prova scritta di italiano in programma oggi.

Stando ai rumors, e alle voci che giravano sul web, e che quasi certamente avranno consultato anche le centinaia di studenti polesani, oggi potrebbero uscire, fra gli argomenti da sviluppare, i 30 anni dalle stragi che hanno ucciso i giudici Falcone e Borsellino e le loro scorte. E poi la guerra in Ucraina. Nel tototema anche tracce sulle opere di D’Annunzio, Pirandello, Calvino, Primo Levi. Ma si tratta di previsioni, pronostici, che spesso valgono quanto una puntata al gioco del Lotto.

A livello nazionale sono oltre Oltre 500mila gli studenti che affronteranno le prove. Secondo i primi dati resi noti dal ministero dell'Istruzione, ha ottenuto l’ammissione il 96,2% delle candidate e dei candidati. I migliori sono gli studenti veneti, con il 97,2% degli ammessi, è andata peggio di tutti invece ai ragazzi sardi: solo il 91,7% è stato ammesso alle prove che inizieranno oggi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy