Cerca

IL CASO

Hanno tassato anche il calcio balilla: sparirà

Dal 1° giugno viene equiparato ai giochi d'azzardo, lo stanno rimuovendo praticamente ovunque

Hanno tassato anche il calcio balilla: sparirà

E' stato il simbolo dell'estate e delle serate al bar. E' stato. Ma difficilmente lo sarà ancora, dal momento che, dal 1° giugno 2022, a seguito di una novità normativa, è entrata in vigore una nuova tassa che, in buona sostanza, equipara il calciobalilla ai videopoker e prevede multe salatissime. Per non sbagliare, quasi tutti i gestori di bar e locali lo stanno rimuovendo. Una tristezza infinita. Le sanzioni, del resto, non sono cosa da poco: a quanto si apprende arrivano sino a 4mila euro.

Ecco cosa è successo. Sino al 1° giugno scorso i calciobalilla erano esenti al pagamento dell’imposta sugli intrattenimenti applicata ai giochi a pagamento con vincita di premi, mentre il decreto n. 65 del 18 maggio 2021 ha previsto che anche i locali in possesso di biliardini e flipper debbano versare la tassa, che ammonta all’8% dell’imponibile medio forfettario oltre al limite Iva e dotarsi della conseguente autorizzazione da parie dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli.

Ecco quindi il decreto del direttore dell'Agenzia Dogane e Monopoli del 1/06/2021 che aveva stabilito come dal primo giugno 2022 che anche gli apparecchi che non erogano vincite in denaro o tagliandi possono essere installati solo se dotati di un "nulla osta di messa in esercizio". Tra gli apparecchi nel mirino ricadono biliardi, ping pong, flipper e appunto i calciobalilla. Pertanto entro il 30 aprile i gestori avrebbero dovuto fare la richiesta del titolo autorizzativo all'Agenzia delle Dogane. Lo stesso iter che si fa per i videopoker.

Pertanto il gestore di uno stabilimento o di un locale pubblico e finanche di un circolo culturale che vuole mettere a disposizione dei clienti calciobalilla, carambole, biliardi, flipper e freccette si trova costretto a pagare altre tasse o a rischiare una multa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy