Cerca

Bergantino

Il museo della Giostra vince il bando del Pnrr: arriva una pioggia di soldi

In programma la creazione di un centro culturale per valorizzare tutto il territorio altopolesano.

Il museo della Giostra vince il bando del Pnrr: arriva una pioggia di soldi

Quasi un milione e seicentomila euro per il Museo della Giostra. Il Comune di Bergantino ha partecipato al bando “Pnrr-Attrattività dei Borghi” ed ha trovato riscontro positivo, aggiudicandosi l’importante somma di 1 milione e 585 mila euro. Un risultato davvero importante se si considera che, dei circa 1600 progetti presentati da piccoli comuni sotto i 5 milia abitanti in tutta Italia, sono risultati assegnatari delle risorse 207 progetti, tra cui proprio quello del Comune di Bergantino, finalizzato alla creazione di un vasto Centro Culturale che possa contrastare l’esodo demografico giovanile.

“Il progetto presentato parte dalla solida base del Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare, eccellenza unica a livello nazionale – fanno sapere dall’amministrazione - Si prevede il restauro della seconda metà del settecentesco Palazzo Strozzi, attualmente non utilizzato. All’interno del Palazzo restaurato si intende realizzare un centro culturale di valorizzazione del nostro territorio, con l’ampliamento del Museo Storico della Giostra, la realizzazione di una sala mostre e convegni, a disposizione per tutte le associazioni locali, uno spazio dedicato al museo del territorio, con la ricreazione degli ambienti della civiltà contadina, attualmente non visitabile e la creazione di laboratori formativi a beneficio delle imprese del Distretto della Giostra Polesine”. Un progetto sicuramente ambizioso, ma che contribuirà al recupero e al riutilizzo di Palazzo Strozzi a beneficio di tutta la comunità altopolesana.

A.C.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    26 Giugno 2022 - 09:55

    dovrebbero spiegare come la nascita di un centro culturaleelle giostre possa contrastare l'esodo dei giovani.hanno dato 1600000 alle giostre..e gli altri settori compita da una congiuntura mai vista del dopoguerra??

    Report

    Rispondi