Cerca

CORONAVIRUS IN ITALIA

"L'obbligo di mascherina al lavoro sarà prorogato"

Alla luce del forte aumento di contagi registrato nell'ultima settimana

L'appello di Speranza: "Evitate spostamenti inutili. Dobbiamo abbassare la curva"

Si va verso una decisa proroga dell'obbligo di indossare le mascherine negli ambienti di lavoro. Appare, infatti, questo l'orientamento del Governo, sentiti gli esperti, alla luce dei dati degli ultimi giorni, che parlano di una ripresa di vigore del contagio, con circa il 60% di nuovi positivi in più negli ultimi sette giorni e un aumento dei ricoveri.

Una situazione che è ben chiara al Tavolo per l’aggiornamento del Protocollo anti-Covid che tornerà a riunirsi lunedì al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: il 30 giugno scade l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi di lavoro. Una decisione non è stata ancora presa ma l’orientamento è quello di andare verso una proroga del suo obbligo, con il ricorso alla mascherina Ffp2 negli spazi dove non si può garantire il distanziamento o quando il dipendente lavora a contatto con il pubblico.

Parallelamente, il ministro della Salute Roberto Speranza, ha bocciato con decisione l'idea di abolire l'isolamento per i positivi. "Oggi in isolamento ci sono 650mila persone. Non è immaginabile che se ne vadano in giro".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400