Cerca

ROVIGO

Sarà un Natale al risparmio. Energetico

Tovo: “Stiamo organizzando le manifestazioni”. Possibili luminarie temporizzate

Sarà un Natale al risparmio. Energetico

Luminarie temporizzate per risparmiare qualcosa sull’energia. Mercatino di Natale sul liston ma con qualche accorgimento per non incorrere in sforamenti di budget. Amministrazione comunale e Confesercenti sono al lavoro per organizzare il Natale in città. Palazzo Nodari sta definendo nel dettaglio le cifre del budget a disposizione, ma come ha spiegato ieri l’assessore e vicesindaco Roberto Tovo, e come aveva già detto il sindaco Gaffeo, “non lasceremo la città senza gli eventi e le decorazioni del Natale".

"L’atmosfera delle feste sarà forse in tono minore, rispetto ad anni passati, anche per motivi di opportunità visto il periodo che stiamo attraversando, ma il Natale si vivrà anche a Rovigo”. Le luminarie, tutte al led, probabilmente non saranno in funzione 24 ore su 24, ma con una temporizzazione, per ridurre i consumi ed evitare inutili sprechi. Sul liston di piazza Vittorio ci sarà sicuramente il grande albero di Natale, e poi il mercatino con installazioni e arredi tipici del Natale.

“Un mercatino - ha spiegato Tovo - che potrebbe vedere qualche rimodulazione rispetto al passato”. Inoltre non mancheranno gli eventi, per i grandi e per i più piccoli, appuntamenti che sono in fase di organizzazione e definizione. Intrattenimento che riguarderà non solo il centro ma anche le frazioni.

L’anno scorso il Comune per organizzare il Natale aveva stanziato oltre 100mila euro. Di questi 54mila euro erano stati utilizzati per le luminarie. Per il Natale 2022 potrebbe essere messa a bilancio una cifra analoga, sapendo, però, che i costi di energia, materie prime, e materiali in generale sono notevolmente aumentati a causa dell’inflazione galoppante degli ultimi mesi e dei rincari energetici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400