Cerca

gaiba

Rifiuti, nuova tariffa: più secco produci, più paghi

Incontro con la cittadinanza per spiegare il nuovo meccanismo. E cambia anche il metodo di raccolta del verde

Rifiuti, nuova tariffa: più secco produci, più paghi

Questa sera, alle 20.45, la “tariffa puntuale” arriva anche a Gaiba. All’interno della sala civica XXV Aprile, amministratori locali e tecnici di Ecoambiente spiegheranno ai cittadini le ultime novità del servizio di raccolta rifiuti.

Un incontro informativo importante, finalizzato a chiarire tutte le novità relative ai nuovi sistemi di raccolta e alle tariffazioni che, dal 2023, saranno legate alla “tariffa puntuale”, compreso lo smaltimento del verde, la possibilità di utilizzare il compostaggio e l’utilizzo dei nuovi bidoni. Nicola Zanca, sindaco di Gaiba, esorta i cittadini a presenziare all’incontro: “I cittadini presenti potranno chiarire i propri dubbi nel merito delle diverse questioni e la presenza degli esperti di Ecoambiente, insieme a noi amministratori, offrirà una copertura completa ai loro quesiti. Come tutti i cambiamenti, anche il passaggio a raccolta e tariffa puntuale ha bisogno di essere spiegato e metabolizzato da tutti. All’interno della serata, dopo le spiegazioni, sarà dato ampio spazio alle domande delle cittadine e dei cittadini”.

L’applicazione della “tariffa puntuale” e l’ulteriore spinta verso una raccolta differenziata sempre più consapevole, sono gli strumenti per un ulteriore passo in avanti su questo delicato argomento, anche sotto il profilo della responsabilizzazione dei singoli utenti. Differenziare bene ha un grande significato ecologista, permette di trattare meglio il rifiuto, riducendo potenzialmente ai minimi termini l’impegno per lo smaltimento dell’indifferenziato.

Una serata informativa molto utile per i cittadini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400