Cerca

ROVIGO

Oggi l'auto resta in garage

Centro chiuso al traffico veicolare, la polizia locale presidierà i varchi

a scuola in bici - fiab rovigo (3)

a scuola in bici - fiab rovigo (3)

Oggi auto in garage e tutti a piedi in centro storico. E pattuglie della polizia locale a sorvegliare il rispetto dei divieti.

Arriva la prima domenica ecologica dell’anno dopo le due dello scorso novembre. L'iniziativa rientra nell’ambito del Piano regionale di interventi sulla qualità dell’aria, alla quale l'amministrazione rodigina ha aderito, che prevede l'istituzione delle domeniche ecologiche.

Il traffico veicolare sarà bloccato dalle 10 alle 20 nella zona delimitata dall’anello stradale di viale della Pace, viale Oroboni e Circonvallazione Ovest. Come per le altre domeniche ecologiche sono previste deroghe per motivi di sicurezza, emergenza e salute e di lavoro.

Una giornata per vivere diversamente la città, che sarà animata anche dall'iniziativa di Plastic free, che organizza una camminata ecologica dalle 9 alle 12, con ritrovo in via Marconi. Al teatro Duomo, invece, alle 16.30 andrà in scena la divertente commedia “Romeo e Giulietta. Una storia di banditi”, secondo appuntamento della rassegna teatrale organizzata dalla Fita.

Obiettivo di queste domeniche, istituite a livello regionale, ha spiegato l'assessore all'ambiente Dina Merlo, è una riduzione delle emissioni inquinanti ed una azione di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile, innanzitutto ma anche sul risparmio energetico, sulle iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici e sulla realizzazione di stili di vita responsabili e di consumo più sostenibili.

E dunque oggi auto in garage, in centro storico nell’orario indicato, sarà possibile muoversi solo in bici o a piedi. I varchi di accesso, come nelle altre domeniche ecologiche, al centro storico saranno controllati da pattuglie della polizia locale.
Saranno anche piazzate transenne e cartelli informatici per segnalare le vie interdette al traffico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400