VOCE
06.04.2023 - 12:36
Il trading online rappresenta un approccio operativo estremamente versatile, difatti una robusta strategia di breve termine, se attuata in modo proficuo, è in grado di generare valore in tutte le condizioni di mercato e, in aggiunta, può essere sfruttata per coprire le immobilizzazioni buy and hold nelle fasi di risk off che attraversano inevitabilmente le asset class più volatili.
Molti risparmiatori hanno potuto constatare in prima persona l'efficacia di un valido modus operandi di questo tipo nella prima parte dello scorso anno, quando un forte terremoto intermarket ha messo sotto pressione le asset allocation statiche, risparmiando solo i portafogli di chi aveva destinato una parte delle proprie risorse alla speculazione in borsa. È anche per questo motivo che oggi il trading online continua ad essere molto gettonato fra gli investitori, come si evince dalle statistiche, rilasciate periodicamente dagli intermediari, relative ai nuovi utenti attivi sui tool di negoziazione.
Come spiegato dagli esperti di Tradingcenter.it, portale di formazione in ambito finanziario, le migliori piattaforme di trading online, infatti, presentano un'interfaccia grafica avanzata attraverso cui gli utenti possono analizzare le strutture di prezzo degli asset trattati. Inoltre l'apparato in questione offre l'opportunità di fruire di funzionalità come lo short selling e la leva finanziaria, per sfruttare sia i movimenti al rialzo sia i movimenti al ribasso, che sviluppano i mercati finanziari su tutte le scansioni temporali.
Fra le tante società di intermediazione, attive nel settore degli investimenti online, i broker possono vantare alcune caratteristiche davvero interessanti: difatti, a fronte di soluzioni operative tecnologicamente avanzate, garantiscono profili commissionali decisamente vantaggiosi per qualsiasi tipologia di utenza.
I trading account sottoscrivibili presso i soggetti, che fungono da anello di congiunzione tra gli investitori e le piazze di scambio over che counter, non prevedono alcun tipo di costo e sono attivabili con piccole somme di denaro; tuttavia l'offerta di servizi è talmente ampia da richiedere un'attenta valutazione preventiva, prima di selezionare gli intermediari con i requisiti che meglio si adattano alle esigenze personali .
Gli esperti di TradingCenter hanno redatto numerosi tutorial proprio per aiutare i risparmiatori a capire quali caratteristiche debba avere una piattaforma di negoziazione per soddisfare al meglio specifiche necessità. Il materiale consultabile sul sito fornisce inoltre delle comparazioni fra alcuni dei più importanti player del settore (per saperne di più: www.tradingcenter.it).
Xtb è un broker online molto interessante: autorizzato ad erogare servizi di intermediazione dalla CySEC, dalla KNF e dalla FCA, ha la sua peculiarità nel fatto che agli utenti non è richiesto alcun versamento iniziale, per ottenere l'attivazione di un rapporto, anche se, naturalmente, si può tranquillamente fruire di un demo account, per valutare tutte le funzionalità disponibili sul trading tool.
La piattaforma analitica e dispositiva è la XStation 5, un software completo di tutti gli indicatori più sofisticati e allo stesso tempo molto semplice da utilizzare.
Con un capitale di partenza di 100 Euro, invece, si può accedere ai servizi di un broker online tanto giovane quanto innovativo, ossia Capex.
Il catalogo prodotti è estremamente ricco e permette di investire, attraverso vari tool di negoziazione, sul forex, su azioni, indici e materie prime, mediante contratti per differenza, ma sono disponibili anche le stoX -titoli azionari senza leva-, gli etf e le obbligazioni.
Naturalmente, fra le realtà di di riferimento nel settore, non può mancare eToro con la sua piattaforma proprietaria multi-asset.
L'account reale, attivabile con un versamento iniziale di appena 50 dollari, consente di investire su una proposta di sottostanti eccezionalmente ampia, trattabili sfruttando sia il meccanismo di replica sintetica, implementato dai contratti per differenza -su azioni, indici, commodities e crypto- sia il canale Direct Marker Access su real stock, etf e asset digitali.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE