VOCE
l’intervista
15.04.2023 - 20:02
Possiamo pensare alla storia di Massimo Zigami come a quella di un “self made man” polesano che ha avuto il coraggio di credere nel nostro territorio: partito con una piccola impresa di pulizie nella zona del Delta, è arrivato a costruire un’azienda di quasi un migliaio di persone.
Intervistato dal direttore de “La Voce” Pier Francesco Bellini sulle frequenze di Delta Radio, è Zigami stesso a raccontare il percorso imprenditoriale e di vita dietro alla sua Aurora Service Team.
Zigami, partiamo innanzitutto dal suo cognome: quali sono le sue origini?
“Sono di origini persiane, provengo cioè da quello che è l’attuale Iran. Sono arrivato in Italia quando avevo 7 anni. Nel 2001, quando ho conosciuto mia moglie Michela Donà, mi sono trasferito in Veneto. Lei è tra l’altro la rappresentante legale di diverse aziende che fanno parte del nostro gruppo, perciò mi piace pensare che il mio percorso imprenditoriale sia stato un po’ il continuo del mio percorso sentimentale. Non dimentico le mie radici, ma posso dire che sono orgoglioso di vivere qui, e ritengo lo dovrebbero essere anche tutti coloro hanno avuto la fortuna di nascere qua. Tanti cercano il paradiso altrove, senza rendersi conto che forse, ce l’hanno proprio dietro casa”.
E magari, proprio nel Delta...
“Proprio dal Delta ha preso vita la mia attività imprenditoriale. Aurora Team Service è partita come impresa di pulizie. Ora ci occupiamo di un ampio spettro di servizi oltre al settore delle pulizie, che spazia dalla manutenzione del verde, alla logistica, alla sicurezza. Nel 2022 hanno lavorato con noi ben 944 persone. Per questo dico che Aurora Team Service non sono io: è il volto di tutte queste persone insieme”.
Ma a suo avviso, questo territorio che futuro ha?
“È un territorio che ha forse ancora poca voce a livello nazionale, ma il nostro è un popolo semplice che dà il massimo di sé. Quello che mi preoccupa in questo momento non è tanto il futuro, quanto il problema demografico del nostro presente. È impensabile che un territorio possa avere un futuro senza incentivare le nascite e investire di conseguenza sulle nuove generazioni”.
Questo si ripercuote poi sul mondo del lavoro: è così difficile trovare personale?
“Penso che nel corso di questi ultimi anni sia stato rimodulato il pensiero su ‘a che cosa serva andare a lavorare’. Una volta si iniziava presto e si pedalava. Ora forse è più difficile trovare persone che si vogliano davvero impegnare. Ma io credo nel fatto che, per quanto riguarda l’immigrazione, dei percorsi di riqualificazione possano rappresentare una risorsa. Se qualifichiamo e formiamo le persone, insegnando loro anche ad amare il nostro territorio, a conoscerne le caratteristiche e la storia, può esserci un reciproco miglioramento tanto delle nostre quanto delle loro condizioni di vita”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 