Cerca

BADIA POLESINE

Cittadinanza onoraria a Patrese

Il paese si prepara ad accogliere il campione di Formula 1 il prossimo mercoledì 26 aprile

Cittadinanza onoraria a Patrese

Una serata dedicata a Riccardo Patrese, ex pilota di Formula 1 a cui il Comune di Badia Polesine conferirà la cittadinanza onoraria. La cittadina altopolesana si prepara ad accogliere il campione di Formula 1, che farà tappa a Badia Polesine mercoledì 26 aprile. In questa data, infatti, è in programma un evento voluto per rendere omaggio allo sportivo, la cui famiglia è originaria del comune badiese.

La scaletta della giornata di festa prenderà il via alle 19, in piazza Vittorio Emanuele II, nella sala consiliare del municipio, con un consiglio comunale che all’ordine del giorno avrà il conferimento della cittadinanza onoraria a Riccardo Patrese; un gesto che servirà a rinsaldare il legame che unisce la città all’ex pilota, oltre che a sottolineare l’affetto e la stima del paese verso lo sportivo.

Più tardi, alle 21 circa, la serata celebrativa continuerà in teatro sociale Eugenio Balzan, sempre in piazza Vittorio Emanuele II, per un momento aperto a tutta la cittadinanza e i fan. Presentata da Massimo Veronese e da Alberto Sabbatini, la serata d’onore al teatro Balzan ad ingresso gratuito permetterà di approfondire la conoscenza dell’ex pilota ed altri ospiti. L’evento è promosso, oltre che dal Comune e da alcuni sponsor locali, dal Rotary Badia-Lendinara-Alto Polesine, il Lions club Badia Adige Po, dalla Pro loco, l’Auto club Riccardo Patrese e dalla Nazionale piloti.

Campione del mondo con i kart, campione italiano ed europeo di Formula 3, ha corso in Formula 1 dal 1977 al 1993 disputando 256 Gran Premi, record rimasto imbattuto per quindici anni, vincendone sei. Dopo un primo lungo periodo, caratterizzato più da delusioni che successi al volante di Shadow, Arrows, Brabham e Alfa Romeo, approda alla Williams, con cui disputa le sue stagioni migliori, in particolare il 1989, 1990 e 1991, prima di concludere la carriera con la Benetton dopo 17 stagioni. È stato anche un valido pilota nel Campionato del mondo sportprototipi al volante delle vetture Lancia, vincendo otto prove e sfiorando la conquista del titolo mondiale nel 1982. Per sei volte, nel 1980 e dal 1989 al 1993, è stato Campione italiano assoluto di velocità. È tuttora l'ultimo pilota italiano ad aver lottato per il Mondiale piloti In Formula Uno dalla stagione 1992.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    17 Aprile 2023 - 08:13

    Ottima iniziativa..piu' che meritata per chi ha dato lustro e importante al polesine e alll'talia

    Report

    Rispondi