Cerca

ELEZIONI AMMINISTRATIVE ADRIA

“Voteremo Bobo senza se e senza ma”

“Niente apparentamento, non chiediamo nulla in cambio. Questa è la posizione ufficiale del partito”

“Voteremo Bobo senza se e senza ma”

La domanda se la sono posti in molti: cosa farà Fratelli d’Italia dopo l’esclusione (per pochi voti) di Sandra Passadore dal ballottaggio? La risposta ce la fornisce il coordinatore regionale del partito, il senatore Luca De Carlo. Ed è una risposta senza se e senza ma: “Su Adria la mia è la posizione ufficiale del partito”, premette.

“Alle elezioni comunali non siamo riusciti a compattare il centrodestra, e su questo ci sarà tempo e modo di fare un’analisi approfondita in modo da non incorrere più nell’errore. Abbiamo corso con la nostra candidata e abbiamo ottenuto un buon risultato sia come partito (oltre il 13%) che come riscontro personale di Sandra Passadore che ha raggiunto il 24% dei voti. Significa che un adriese su quattro ci ha dato fiducia. Ma non è stato sufficiente per andare al ballottaggio”.

Da qui la decisione: “Adesso si apre una nuova partita, e una forza di centrodestra come siamo noi non può che votare per un candidato ed una coalizione di liste di centrodestra. Per questo noi daremo un sostegno convinto a Bobo Barbjani”.

Poi, a sgomberare il campo da ogni retroscena, il senatore De Carlo aggiunge: “Lo faremo senza se, senza ma e senza chiedere nulla in cambio. Per essere ancora più chiari, non ci saranno apparentamenti. Ma per noi sarebbe impossibile anche solo pensare di votare per un sindaco uscente di cui non condividiamo le scelte e contro il quale ci siamo candidati. La nostra visione del mondo, del resto, è chiaramente più vicina a Barbjani che a Barbierato, e in quest’ottica ci muoveremo”.

Come a rimarcare la decisione, De Carlo aggiunge: “Lo faremo, lo ripeto, senza chiedere nulla in cambio, come abbiamo sempre fatto. Anche in Regione, pur in presenza di risultati elettorali estremamente positivi non abbiamo chiesto niente. E questo perché noi siamo abituati a portare e non a chiedere. E soprattutto non cerchiamo scorciatoie. Tanto più oggi: è una decisione dettata dalla grande dignità e dalla coerenza che ci ha sempre contraddistinto, e dunque non c’è niente di cui stupirsi”.

Non solo. De Carlo si dice disposto a spendersi anche in prima persona per aiutare Bobo nella riconquista del Comune. “Se Barbujani lo riterrà sono pronto a dargli il mio contributo in questa fase della campagna elettorale. Se io fossi di Adria non avrei il minimo dubbio a votare per lui. E allo stesso modo non ho alcun dubbio che tutto il nostro partito si schiererà compatto su questa posizione”.

La chiusura è dedicata proprio a Fratelli d’Italia: “A questo proposito voglio ringraziare pubblicamente Sandra Passadore, i militanti e tutti quanti l’hanno appoggiata in campagna elettorale mettendosi a disposizione con grande entusiasmo. Adesso, come detto, si gioca tutta un’altra partita. Gli elettori hanno scelto di mandare al ballottaggio l’ altra lista di centrodestra, con Barbujani candidato, e quella civica di centrosinsitra con Omar Barbierato. La scelta di Fratelli d’Italia, lo ripeto, è quella di appoggiare convintamente Bobo Barbujani senza se e senza ma, e soprattutto senza chiedere nulla in cambio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400