Cerca

LO STUDIO

Una giornata in spiaggia, ecco i costi

A Rosolina prezzi più contenuti che in altre località, per una famiglia difficile stare sotto i 70 euro

Una giornata in spiaggia, ecco i costi

A tre anni dalla pandemia che aveva quasi fermato il turismo in tutta Italia, la voglia di mare imperversa tra i turisti e sono in molti, anche fuori regione, a scegliere le spiagge di Rosolina Mare, nella suggestiva cornice naturalistica che solo il Delta del Po riesce ad offrire. Ma quanto costa una giornata nel principale centro a vocazione turistica del territorio?

Per cercare di capirne ecco una veloce indagine confrontando i prezzi dei principali stabilimenti balneari della località polesana che, per il decimo anno consecutivo, ha ottenuto la bandiera blu, assegnata dalla Foundation for Environmental Education. Per prima cosa, bisogna fare i conti con il parcheggio che, tolti i non moltissimi posti non a pagamento, costa 6 euro per l’intera giornata o 1,50 euro per ogni ora di sosta. Mediamente, la colazione in uno dei tanti bagni posizionati lungo la spiaggia, con cappuccino e pasta, si aggira attorno ai 3 euro. Se non si decide di posizionarsi in spiaggia libera, uno dei costi che maggiormente incide sulla giornata al mare, sono sicuramente lettini e ombrelloni che vanno dai 6-7 euro per l’ombrellone e altrettanti per un lettino.

Il costo varia poi a seconda della stagione, dei giorni festivi o feriali e dalla vicinanza o meno dal bagnasciuga. Ovviamente, esiste la possibilità di sottoscrivere abbonamenti settimanali e mensili. In questo caso, il risparmio è assicurato.

Per quanto riguarda il pranzo, è possibile mangiare praticamente in tutti gli stabilimenti della riviera e la cifra da sborsare varia dai 13 euro per una frittura di pesce, ai 17 per un piatto di spaghetti allo scoglio, passando per i 7 euro di un panino imbottito. A questo, occorre aggiungere il bere e, in tal caso il costo varia a seconda che il cliente scelga una bevanda analcolica, una birra, o un ottimo bicchiere di vino. Molti sono anche gli stabilimenti che offrono la possibilità di usufruire di menù a prezzo fisso spendendo meno di 20 euro per un primo, un secondo piatto, un contorno e una bevanda a scelta.

Difficile poi rimanere in spiaggia una giornata intera senza gustarsi un gelato o una bibita, il cui costo non supera solitamente quello previsto nei normali bar dei nostri paesi. Facendo “i conti della serva”, una giornata a Rosolina per una famiglia, composta da padre madre e figlio, incide sul portafoglio per un minimo di 50/60 euro.

“Anche quest’anno la nostra località sta facendo numeri molto buoni anche se siamo in presenza di una lieve flessione dovuta al fatto che, non essendoci più la paura della pandemia, i clienti si spostano anche verso altre località estere - spiega Nicola Brugiolo, imprenditore locale e presidente dell’associazione Amare Rosolina - Rosolina Mare offre un buonissimo prodotto con prezzi letteralmente inferiori alla media di altre località venete, oltre ad avere spiagge molto più attrezzate. Il turismo e l’afflusso di persone è anche agevolato molto dalle numerose attività ed eventi organizzate grazie alla disponibilità del sindaco Michele Grossato, dell’assessore Alessandra Patrian e alla collaborazione di Amare Rosolina. La proposta offerta dalla località balneare polesana è davvero ampia - conclude Brugiolo - i prossimi appuntamenti sono il giorno 8 luglio con la ‘Notte sotto la luna’ con i due tiktoker partenopei Very e Sasy, poi, sempre in luglio ci saranno i concerti di Umberto Tozzi e Mister Rain”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    02 Luglio 2023 - 17:12

    6 euro di pacheggio per l'intera giornata e' un FURTO. Nei lidi ferraresi 2,50 nei feriali e 4 nei festivi.

    Report

    Rispondi