Cerca

VENETO

Nasce qui il primo asilo per cani

Ad Abano: ecco come funzionerà

Abano, rinomata località termale, si prepara ad accogliere una novità insolita ma attesa con entusiasmo da molti amanti degli amici a quattro zampe: il primo asilo per cani. Situato in via Appia Monterosso, nell’area accanto all’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano, questo innovativo progetto prende vita grazie all’associazione cinofila "Vita da Cani" di Padova e si prevede che sarà operativo a partire dal prossimo marzo.

Teo Santoro, uno dei responsabili dell'associazione, ha spiegato l'origine dell'idea: "L’idea è venuta prima di tutto a quanti frequentano con assiduità il nostro centro cinofilo. Si vuole dare un’opportunità ai possessori di cagnolini di poter fare la propria vita normalmente, senza lasciare soli in casa gli amati pelosi. Abbiamo quindi deciso di avviare un asilo, identico a quelli fatti per i nostri bambini, che funzionerà con le stesse modalità".

L'asilo per cani si svilupperà in una vasta area dotata di spazi sia esterni che interni e funzionerà in modo simile a una scuola materna. I possessori di cani potranno portare i loro amici a quattro zampe al mattino e ritirarli durante la pausa pranzo o alla sera. Sarà possibile scegliere se lasciare il cane per mezza giornata o per l'intera giornata, con orari prestabiliti dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.

Teo Santoro ha spiegato ulteriormente il funzionamento dell'asilo: "Chi sceglierà l’asilo lo farà consapevole che il cane sarà impegnato dalla mattina alla sera, esattamente come fanno le maestre con i bambini. Abbiamo previsto attività di sgambamento, addestramento, in modo tale che il peloso esca da questa esperienza che sa fare determinate cose. In più viene formato anche a livello comportamentale. Grazie alla struttura coperta, riscaldata e con aria condizionata, con il freddo e con il gran caldo il cane avrà le condizioni ideali in cui stare".

Al momento, una decina di richieste sono già giunte all'associazione. Santoro sottolinea che l'accesso all'asilo richiederà l'associazione alla loro Asd (Associazione Sportiva Dilettantistica). Il servizio si rivolge a chi non vuole lasciare il cane da solo in casa, ma anche ai turisti degli hotel. Per questi ultimi, c'è la possibilità di rilassarsi in piscina lasciando il proprio animale in un ambiente sicuro, anziché nella camera d'albergo.

Walter Poli, presidente di Federalberghi Terme, esprime il suo plauso per questa iniziativa, riconoscendo che nonostante molte strutture accettino animali, l'accesso alle aree wellness e ristorazione è spesso limitato per motivi igienici. La possibilità di disporre di un asilo per cani potrebbe diventare un elemento di attrattività aggiuntivo per il turismo termale, offrendo un servizio innovativo e rispondendo alle esigenze degli amanti degli animali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400