Cerca

veneto

Lo straziante addio di Leone al padrone

Ha annusato a lungo il feretro, mugolando. Poi è stato preso da una nuova famiglia

Il legame indissolubile tra uomo e animale: storie di amore e fedeltà

Un addio che ha commosso tutti i presenti. Luciano Basso, un uomo di 69 anni, ha lasciato questo mondo, ma non senza il suo fedele compagno al fianco. Leone, un Pastore Tedesco di sei anni, ha partecipato al funerale del suo amato proprietario nel duomo di San Donà di Piave.

La scena è stata di quelle che lasciano il segno: il cane, con un mugolio straziante, ha annusato a lungo la bara, quasi a voler imprimere per sempre il ricordo del suo amico umano, Luciano Basso, morto a 69 anni lo scorso 13 gennaio.

Leone non era solo un cane per Luciano; era un compagno di vita, un amico fidato che aveva condiviso con lui momenti di gioia e dolore, come la perdita del figlio Francesco avvenuta due anni prima. La loro era una routine fatta di passeggiate al parco e serate tranquille, un legame che la pensione di Luciano aveva reso ancora più forte. Alla cerimonia, il dolore di Leone era palpabile, i suoi occhi, solitamente vivaci, erano velati di tristezza. Eppure, in quel momento di commiato, il cane ha trovato conforto nelle coccole dei fratelli del defunto e degli amici presenti.

Dopo la perdita di Luciano, Leone ha vissuto giorni difficili, rifiutando cibo e giochi. Tuttavia, la vita ha voluto offrirgli una seconda possibilità. Sara e Roberto, titolari di un bar a San Donà, hanno deciso di adottarlo, portandolo con loro al funerale e offrendogli una nuova casa. A Villa Electra, Leone ha iniziato a ritrovare un po' di vitalità, dimostrando che, anche dopo un grande dolore, è possibile ricominciare.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400