Cerca

Manutenzioni

Ponte Marabin e circonvallazione l’asfalto sta per arrivare anche qui

Approvato un ulteriore progetto da un milione di euro per lavori su strade e marciapiedi

Ponte Marabin e circonvallazione l’asfalto sta per arrivare anche qui

Le buche di ponte Marabin hanno le ore contate. Sì, perché lunedì iniziano i lavori di asfaltatura di via circonvallazione ovest compreso il tratto che si interseca con via Amendola, all’altezza del sottopasso ferroviario. I mezzi sono già pronti a partire: sono infatti gli stessi che hanno concluso l’asfaltatura della rotatoria tra via Mameli, via Falcone Borsellino e via Forlanini compresa nello stesso lotto di lavori che include anche la messa in sicurezza di via Salvo D’Acquisto.

Quest’ultimo intervento, però, come spiega l’assessore alle opere pubbliche Lorenzo Rizzato, “verrà eseguito più avanti quando arriveranno i cordoli per la messa in sicurezza della pista ciclabile che conduce a Grignano”. Dopo l’asfaltatura della circonvallazione ovest e di ponte Marabin “verrà eseguita la colorazione degli spartitraffico a strisce gialle e nere - aggiunge Rizzato - verrà installato un nuovo cartello di divieto di accesso all’altezza di via Petrarca e verrà eliminato l’attraversamento pedonale tra largo Martiri e l’uscita di via Petrarca perché è fuori legge”.

E sempre sul fronte dei prossimi cantieri in città per le manutenzioni straordinarie dell’estate appena iniziata, martedì scorso la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica da un milione e 14mila euro. “Si tratta del quarto ed ultimo appalto tra quelli annunciati nelle scorse settimane” chiarisce l’assessore. L’appalto in questione prevede un elenco di interventi di sistemazione di una serie di strade tra le quali l’asfaltatura completa di tutti i 970 metri di lunghezza di viale Trieste, la sistemazione di via Tazzoli e il rifacimento del marciapiede di via della Costituzione in Commenda Est. “Solo quest’ultima opera - riprende Rizzato - cuba quasi 250mila euro di investimento necessari per lo spostamento del marciapiede, la sanificazione delle radici degli alberi. Nessuna pianta verrà abbattuta, al contrario. I costi dell’opera sono così alti proprio per salvaguardare gli alberi presenti a lato della carreggiata”.

Al termine di tutti gli interventi verrà rifatta anche la segnaletica orizzontale lungo le strade rimesse a nuovo così come verrà sistemato il cordolo della rotatoria tra via Gramsci e via Alfieri, attualmente completamente sconnesso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400