Cerca

CUR

Grande festa per 45 nuovi dottori

Il presidente del corso di studi: “Tenacia nel portare a termine un percorso non sempre facile”

Il presidente del corso di studi: “Tenacia nel portare a termine un percorso non sempre facile”

Il caldo estivo non ha fermato l’emozione né rallentato l’attesa: al Cubo del Cur, in viale Porta Adige a Rovigo, l’università di Padova ha celebrato la proclamazione di 45 nuovi dottori e dottoresse del corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione. Un traguardo importante, segnato da sorrisi, applausi e qualche lacrima di commozione, in una mattinata densa di significato.

La sessione estiva ha visto protagoniste ben 44 studentesse e un solo studente, a conferma di un percorso di studi che da anni registra una forte presenza femminile. Tra loro, quattro laureate hanno raggiunto il massimo riconoscimento accademico, ottenendo il voto di 110 e lode, suggello di un impegno costante e appassionato.

A presiedere la commissione e a fare gli onori di casa è stato il professor Luca Agostinetto, presidente del corso di studi, che ha voluto esprimere parole di gratitudine e riconoscenza a chi ha contribuito a rendere possibile questo momento: “Un ringraziamento sentito va innanzitutto al corpo docente per la dedizione nella formazione, agli studenti per la tenacia dimostrata nel portare a termine un percorso non sempre facile, al personale che ha seguito e supportato i ragazzi giorno dopo giorno, e alle famiglie, che sono state una colonna fondamentale per ciascuno di loro”.

La proclamazione non è solo l’atto conclusivo di un percorso universitario, ma anche l’inizio di una nuova fase. Molti tra i laureati inizieranno a cercare opportunità nel mondo del lavoro educativo, altri proseguiranno con la laurea magistrale. In ogni caso, si tratta di un passaggio simbolico e reale verso un impegno professionale che ha al centro le relazioni umane, la cura e l’educazione.

E come in ogni occasione che si rispetti, a seguire il rito accademico non sono mancati abbracci, brindisi, corone d’alloro e fotografie sotto il sole. Familiari e amici hanno fatto sentire la propria vicinanza, rendendo questo momento ancora più speciale per i nuovi laureati, pronti ad affrontare le sfide future con il bagaglio di competenze e valori costruito negli anni trascorsi tra le aule del cubo.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400