VOCE
caro scuola
04.08.2025 - 16:28
Zaini pronti, ma portafogli più leggeri. Anche quest’anno il ritorno a scuola si preannuncia difficile per molte famiglie, schiacciate dal peso del caro-libri. I prezzi del corredo scolastico continuano a salire e, per chi ha più di un figlio a carico, settembre si trasforma in un vero e proprio salasso. Tra libri, quaderni, materiale didattico e costi accessori, il bilancio familiare vacilla.
A confermarlo sono le testimonianze raccolte tra i genitori, che raccontano strategie di sopravvivenza economica tra ricerca dell’usato, piattaforme online e librerie che accettano il ritiro dei vecchi testi.
Erika non ha dubbi: “E’ un costo che pesa tantissimo. Ho due figli, uno alle superiori e una alle medie: l’unica soluzione è cercare libri usati. Mi affido a una libreria del centro che ritira i vecchi testi, ti dà il 50% in contanti e li rimette in vendita. Con l’usato riesco a contenere la spesa, ma anche così arrivo a circa 600 euro. E’ una cifra davvero importante per chi ha più figli.”
Teresa vive una situazione simile e sottolinea le difficoltà nel rivendere libri praticamente nuovi: “Avevo testi dell’anno scorso in perfette condizioni, ma mi hanno detto che non si usano più. Non sono riuscita a venderli, dovrò tentare su internet. A settembre, con mia figlia che inizierà il liceo, spenderò 410 euro. Se si hanno uno o due figli alle superiori o medie, si arriva facilmente a seicento euro. E non parliamo solo di libri: ci sono anche quaderni, penne, materiali vari che vanno acquistati durante l’anno. Si spende tantissimo, soprattutto se lavora un solo genitore”.
Daniela cerca alternative più sostenibili: “E’ una spesa che pesa, inutile negarlo. Io provo a riportare i libri dove li ho comprati per avere un piccolo sconto sui nuovi o li cerco usati, se sono in buone condizioni. A volte opto per la versione digitale, che costa un po’ meno e può essere una buona soluzione, anche se non sempre è facile da utilizzare”.
Anche Margherita è convinta che l’usato sia un’opzione valida, ma solleva una questione più ampia: “Abbiamo due figlie di 14 e 16 anni. Cerchiamo sempre libri di seconda mano: è un risparmio concreto, ed è anche una scelta ecologica. Ma spesso capita che il docente adotti un testo che poi non usa, preferendo slide o materiali da stampare. E lì si aggiunge un altro costo, nascosto ma reale. Ogni anno spendiamo in media 350-400 euro per figlia, e questo senza contare la cancelleria”.
Sabina, infine, ricorda come almeno alla scuola primaria ci sia un piccolo sostegno pubblico: “Il rincaro c’è stato, è evidente. Io cerco di risparmiare con l’usato, che trovo garantito in libreria e quindi sicuro. Per fortuna, alla primaria la Regione Veneto copre il costo dei libri di testo: è un sollievo, davvero. Ma appena si passa alle medie, cambia tutto”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE