Cerca

Porto Tolle

Va in ferie, gli razziano la casa

L’allarme ha suonato a vuoto. Il proprietario se ne è accorto dal sistema di sorveglianza

Va in ferie, gli razziano la casa

Allarme furti nelle abitazioni nel territorio di Porto Tolle. A raccontare l’episodio verificatosi negli scorsi giorni è un residente, D. P., che, mentre si trovava in vacanza, ha appreso della violazione della propria abitazione da parte di ignoti attraverso il sistema di sorveglianza dell’abitazione.

Secondo quanto riferito, i ladri sarebbero entrati dalla tangenziale, raggiungendo la zona dell’abitazione attraverso i campi. Attraversato il terreno agricolo, i ladri avrebbero quindi tagliato la recinzione e aperto un varco nella siepe per introdursi nella proprietà dell’uomo. Una volta davanti all’abitazione, i malviventi avrebbero forzato gli infissi con un piede di porco, facendo quindi scattare il sistema d’allarme. “L’allarme è suonato ripetutamente - racconta il cittadino - ma nessuno è intervenuto. I ladri hanno rovistato in casa, ma fortunatamente avevo già messo al sicuro gli oggetti di valore prima di partire”.

Il residente sottolinea che episodi simili non sarebbero isolati: “La notte successiva - spiega - i ladri sono entrati in un’altra abitazione a Scardovari, dove una giovane li ha sorpresi e ha fornito alle autorità una targa sospetta”.

Si parla di due veicoli avvistati in zona, un Bmw bianco e un Qashqai nero, già segnalati alle forze dell’ordine locali che si sarebbero già attivate per le verifiche. Di fronte a questi fatti la comunità ha espresso crescente preoccupazione: “Non è la prima volta - aggiunge D.P. - era già accaduto anche a mia madre e ad altri residenti”.

Dell’accaduto è stato informato prontamente anche il sindaco Roberto Pizzoli, che ha dichiarato: “Comprendo bene la preoccupazione e la rabbia dei nostri cittadini di fronte a questi episodi che colpiscono direttamente la loro serenità. Voglio però ribadire che le forze dell’ordine sono già al lavoro: le segnalazioni raccolte, comprese le targhe delle auto sospette, sono state trasmesse agli organi competenti che stanno effettuando tutte le verifiche necessarie”.

“Porto Tolle - aggiunge il primo cittadino - non è un territorio lasciato solo. Invito i cittadini a segnalare sempre ogni movimento sospetto: è proprio dall’attenzione della comunità che spesso partono indizi preziosi per fermare chi delinque. So che la paura è forte, ma voglio rassicurare tutti: la sicurezza resta una priorità assoluta per questa amministrazione, e continueremo a fare squadra con le autorità competenti per garantire protezione alle famiglie e alle abitazioni del nostro territorio. Fortunatamente restiamo uno dei Comuni con l’indice di criminalità più basso della provincia, ma stiamo in ogni caso lavorando per implementare ulteriormente la video sorveglianza”, conclude il primo cittadino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    03 Settembre 2025 - 08:07

    Penso non sia cosi' dificile scovarli..basta cercarli!!

    Report

    Rispondi