Cerca

VERDE PUBBLICO

In via Gallani gli alberi moriranno

Infezione fungina. E Asm monitora la situazione

In via Gallani gli alberi moriranno

Lo stato di salute dei corridoi ecologici che collegano la città alle frazioni è attentamente tenuto sotto controllo da Asm. Parola di David Nicoli, presidente della municipalizzata che per conto del Comune gestisce il verde pubblico di Rovigo.

Nicoli raccoglie la segnalazione del residente che ha analizzato in modo puntuale le principali direttrici che dal capoluogo si dirigono verso le frazioni e ribatte punto su punto. E ciò che emerge è che la situazione più critica è quella di via Gallani, suggestivo viale tra San Pio X e Roverdicrè. “Qui - afferma Nicoli - il lungo filare di olmi ha un problema che si trascina da anni ma non li vogliamo eliminare tutti d’un colpo. Le piante sono infatti malate di grafiosi, una malattia fungina che le uccide. Abbiamo deciso di aspettare che muoiano prima di abbatterli. Nel frattempo monitoriamo la situazione per mantenere in sicurezza il viale e poi verrà ripopolato con un’altra specie, secondo le norme previste dal regolamento comunale del verde”.

Tra Buso e Rovigo, invece, lungo via Nievo, dove diversi platani risultano mancanti dopo l’abbattimento “va ricordato che i platani hanno una dimensione piuttosto imponente e quindi vanno rispettate certe distanze quando si mettono a dimora. Per l’altezza di questi platani abbiamo ricevuto le lamentele di qualche residente che ci ha chiesto di intervenire con la capitozzatura. Ma questa pratica è vietata dal regolamento perché uccide le piante”.

Infine Nicoli si sofferma su via Romana, tra Santa Rita e Grignano. Qui il presidente di Asm conferma la strage di robinie: “Sono piante infestanti - sottolinea - in più c’erano tanti ceppi vecchi a bordo strada che sono stati fresati perché pericolosi. La robinia è un albero spontaneo autoctono che non ha particolare pregio. Va bene preservare la natura ed il verde ma puntiamo a renderlo fruibile, senza lasciare che cresca di tutto in modo incontrollato e poco sicuro”. Infine, un passaggio sulle modalità di effettuare le segnalazioni sul verde: “Tutte le curiosità, i dubbi e le domande possono trovare risposta rivolgendosi ad Asm - conclude - che è sempre disponibile a fornire chiarimenti sul perché vengano fatte determinate scelte e come queste siano tutte programmate anche sulla base delle risorse che ci vengono destinate, utilizzandole nel miglior modo possibile”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400