Cerca

SCUOLA

Bocciata per assenze mediche, il Tar le dà ragione

“Alle medie la promozione è la regola”

“Alle medie la promozione è la regola”

È successo a Copertino (Lecce), all’istituto comprensivo San Giuseppe. Il Tar Puglia ha accolto il ricorso dei genitori di una studentessa di seconda media, respinta a fine anno per l’elevato numero di assenze dovute a gravi problemi di salute. I giudici hanno ordinato al consiglio di classe di procedere a un nuovo scrutinio e, nelle more, hanno consentito alla ragazza di frequentare la terza media.

La decisione della scuola era arrivata dopo aver conteggiato oltre 90 giorni tra assenze, ingressi posticipati e uscite anticipate. Per i docenti, inoltre, le prove raccolte non erano sufficienti a formulare una valutazione completa.

La famiglia ha impugnato il verdetto sostenendo di non essere stata adeguatamente avvisata del rischio bocciatura e ricordando le buone prestazioni registrate quando la figlia era in classe, con poche insufficienze e una condotta sempre corretta. Il Tar ha dato ragione ai genitori, ribadendo che nella secondaria di primo grado la promozione costituisce la regola e la non ammissione va sorretta da motivazioni stringenti, dimostrando che il recupero sia possibile solo su un arco temporale più ampio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400