Cerca

adria

20 anni con Lucio sempre nel cuore

Una giornata toccante, per ricordare il vigile del fuoco elicotterista, “angelo della Fenice”

Sono passati 20 anni, ma non sono che una goccia, nel mare di ricordi, belli e importanti, che Lucio Donà, vigile del fuoco di Adria, elicotterista tra i migliori, in grado di divenire responsabile del reparto volo di Tessera, ha seminato tra quanti lo conoscevano. E tra coloro - non pochi - che ha salvato, spesso con interventi al limite e oltre il limite, mettendosi in gioco senza timori e senza esitazioni.

Un vigile del fuoco figlio di vigile del fuoco: il padre, Giobatta, perse la vita, in servizio, nel 1970 e, oggi, a lui è intitolato il distaccamento di Adria. Anche Lucio se ne è andato anzitempo, il 16 settembre del 2005, esattamente 20 anni fa, quando morì un incidente stradale, mentre tornava da Milano, per motivi di servizio.

20 anni fa, appunto. E, oggi, è stato il momento di ricordarlo, con le parole non solo delle autorità, ma anche di quanti hanno diviso il servizio con lui e hanno assistito alle decine e decine di salvataggi da lui compiute. Viene spesso ricordata la sua abnegazione durante il rogo del teatro La Fenice avvenuto il 26 gennaio 1996, quando, assieme ai colleghi, salvò a furia di sorvoli e lanci d’acqua il simbolo di Venezia. Ma ci sono tanti, tantissimi altri salvataggi compiuti.

Una vita all’insegna del coraggio e del servizio, un coraggio che lo ha portato, appunto, a compiere le azioni più estreme per portare soccorso a chi ne aveva bisogno. Era entrato nel corpo dei vigili del fuoco nel 1976. Ottenne il brevetto di elicotterista alla scuola dell’Aeronautica Militare italiana di Frosinone, e nello stesso anno venne assegnato al reparto volo di Venezia. Nel 2001 divenne Istruttore di Volo e insegnò a “volare” a tanti altri colleghi sparsi in tutta Italia. Nel 2002 assunse l’incarico di Responsabile operativo del nucleo elicotteri di Tessera.

Oltre al ricordo in piazza Garibaldi, alla messa in Cattedrale e alla deposizione di una corona al palazzetto a lui intitolato, meraviglioso il passaggio dell’elicottero dei pompieri su Adria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400